Sfogliando il New York Times

La Barrett entra con giuramento alla corte suprema dopo il voto 52 a 48.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 27/10/2020

La Barrett e’ stata confermata ieri alla corte suprema, concludendo una rapidissima approvazione dal senato voluta da Trump e spostando a destra la maggioranza dei giudici. Il voto e’ stato di 52 a 48, con i democratici tutti contrari, prima volta in 151 anni che un giudice e’ confermato senza nessun voto da parte del partito di minoranza. 

PRIMA PAGINA

–      I tagli arrivano all’osso mentre l’epidemia attacca le universita’. Mentre il virus risorge in tutto il paese, universita’ grandi e piccole si vedono obbligate a tagli profondi e probabilmente duraturi, non solo di impiegati, ma anche di professori e di  interi programmi, anche in facolta’ popolari come le arti. Persino Harvard, con la sua dotazione di quasi 50 miliardi, ha denunciato un deficit 10 milioni.

–      Trump, Bolsonaro e una regione devastata dal virus. Come una campagna ideologica ha abbassato la capacita’ dell’America Latina di combattere il virus. Dopo una cena in marzo al club Mar-a-Lago, a seguito della quale 22 brasiliani risultarono positivi, Bolsonaro e Trump si dichiararono “per niente preoccupati”del virus. Trump arrivo’ al punto di regalare a Bolsonaro una confezione di hydroxychloroquine come cura infallibile del coronavirus.Altri stati della regione latino-americana si sono fatti influenzare dalla posizione dei due leader principali, e hanno sottovalutato la serieta’ della minaccia, aprendo i loro paesi al contagio. 

–      Non hanno votato nel 2016 e non voteranno quest’anno. Anche se i numeri dei votanti in anticipo sono molto alti, dalle interviste condotte dal NYT anche quest’anno ci saranno molti non-votanti, alcuni per indifferenza-pigrizia, altri, i piu’, perche’ entrambi i candidati non piacciono a sufficienza. I non-votanti sono una caratteristica americana, ma adesso con molti stati sul filo del rasoio la non partecipazione al voto acquista un’importanza negativa che puo’ essere determinante nel risultato finale. 

–      New York City resta indietro nella ripresa. New York, la cui diversificata economia aveva alimentato la crescita del lavoro per anni in modo straordinario, affronta piu’ difficolta’ a riprendersi che ogni altra citta’ del paese. Piu’ di 1 milione di residenti sono disoccupati e la percentuale di disoccupazione e’ piu’ del doppio che i altre citta’. E il turismo, che ha alimentato gran parte della vita di New York (alberghi, ristoranti, teatri, negozi) e’ praticamente a zero, nell’attesa che spostamenti e viaggi ritornino ad essere normalmente accessibili.

–      Disinformazione. Twitter e’ diventato una fonte di notizie dell’ultimo minuto, ma anche un luogo ideale per spargere false informazioni potenzialmente pericolose. Mentre le elezioni si avvicinano, Twitter si attrezza a sfatare le falsita’. 

PAGINE INTERNE

–      Le promesse di Trump sulle fabbriche. La spinta del presidente (prima dell’epidemia) sulla rinascita delle fabbriche non ha sempre portato ai promessi posti di lavoro o investimenti. Nel 2018, per esempio, all’apertura della Foxcom in Wisconsin, Trump dichiaro’ che sarebbe stata l’ottava meraviglia del mondo, con 10 miliardi di investimenti e 13.000 lavoratori. In realta’, gli investimenti furono di 300 milioni e i lavoratori poco piu’ di 500.

–      Rallenta l’energia rinnovabile. Gli imprenditori lottano per finire i progetti cominciati, mentre l’epidemia ha rovinato le catene di costruzione.

–      Fonte di disinformazione.  Un recente rally del presidente  in Wisconsin  e’ stato tipico: in 80 minuti, ha fatto 131 dichiarazioni false o scorrette.

–      Inaspettata acqua lunare. La Nasa ha scoperto che gli astronauti possono non aver bisogno di scavare in pericolosi crateri sulla luna per trovare acqua. 

–      Riabilitazione con incentivi. Un nuovo approccio al trattamento offre  agli addetti alle droghe soldi e premi per rimanere puliti.

–      Punto di crisi per i musei? Gallerie e musei di New York sono al 25% della loro capacita’, con la prospettiva di rimanere tali fino alla fine del 2021.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024