Sfogliando il New York Times

La crescita della popolazione negli USA è la seconda più lenta della storia

La crescita della popolazione negli USA è la seconda più lenta della storia; cambierà la mappa politica. Durante l’ultimo decennio, la popolazione è cresciuta a un ritmo molto lento, il secondo da quando si è cominciato a fare il censo nel 1790, provocato da un rallentamento nell’immigrazione e nelle nascite. Con un conseguente cambio nella mappa politica: la tendenza degli stati del sud e dell’ovest all’aumento della popolazione – e seggi alla camera che ne derivano –  a spese del nordest e del centro-ovest è continuata, il Texas ha guadagnato due seggi, la Florida uno, mentre New York, l’Ohio e la California ne hanno perso uno ciascuno. Il conteggio è anche fondamentale per i contributi federali e per la pianificazione locale di tutto, dalle scuole alle abitazioni agli ospedali.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 27/04/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Stati che guadagneranno o perderanno seggi nel prossimoParlamento. Grande grafico che mette in mostra con colori diversi i cambiamenti nei vari stati.

– Gli Stati Uniti manderanno all’estero 60 milioni di dosi di vaccino. Biden sotto pressione – i critici dicono che non è abbastanza. Biden, sotto pressione per intervenire nell’aumento di pandemia all’estero, compresa la crisi umanitaria in India, ha deciso di mandare all’estero 60 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca, sempre che la cosa sia approvata dal centro di controllo. L’annuncio è stato fatto dopo aver parlato con il primo ministro indiano, Narendra Modi. “Dobbiamo lavorare insieme per sconfiggere il covid” hanno detto.

– La Corte Suprema discuterà il caso sui limiti delle armi da fuoco. In discussione sarà una legge dello stato di New York che impone limiti stretti alla possibilità di portare l’arma fuori di casa, ma non – come vorrebbero tutti i benpensanti – per rendere quei limiti ancor più stretti, ma per renderli più flessibili – come vorrebbero i fautori della libera circolazione delle armi da fuoco. L’attuale Corte ha una maggioranza molto conservatrice e probabilmente pro-armi e, sembrerebbe, del tutto indifferente al continuo ripetersi di sparatorie di massa.

– Leggi sul voto presentano un dilemma ai democratici. Mentre i politici repubblicani statali spingono per nuove restrizioni all’esercizio del voto, i democratici stanno presentando in Parlamento un progetto di legge a livello federale per introdurre la registrazione automatica dei votanti, eliminare le interferenze a livello statale e locale e per ridare il diritto di voto agli ex-carcerati. Ma gli attivisti per l’uguaglianza razziale pensano che il partito si sia mosso troppo tardi, avendo praticamente lasciato mano libera ai repubblicani di ridisegnare i distretti elettorali secondo le loro convenienze.  

– Elezione del sindaco di New York. I newyorkesi sbadigliano. L’impatto del virus ha spostato l’attenzione dalla politica. Il prossimo sindaco di New York dovrà affrontare problemi eccezionalmente difficili: risuscitare il turismo, ri-riempire i grattacieli vuoti. riportare in città i lavori e i pendolari, combattere la crescita della criminalità e ridare la fiducia dei cittadini alla polizia. Eppure, a solo 8 settimane dalle elezioni primarie in cui si deciderà chi sarà il candidato democratico (e probabile sindaco) gran parte dei cittadini continua a non occuparsi della gara e delle piattaforme dei candidati.  La continua  fatica di vivere con il coronavirus – vaccinazioni, disoccupazione, scuola remota – e l’ancora percepibile preoccupazione per le elezioni presidenziali hanno svuotato molti del tempo e dell’energia per la politica locale.  

PAGINE INTERNE

– Costretti a casa in attesa del vaccino. Sforzi per vaccinare gli anziani costretti in casa non sono stati sufficienti, e la pausa del Johnson and Johnson non ha aiutato, 

– La Russia prende di mira gli alleati di Navalny. Il governo ha temporaneamente ammutolito i leader dell’opposizione, proibendo proteste e comunicati sulle piattaforme sociali. 

– Cambi nella monarchia. La regina Elisabetta sta diminuendo i suoi impegni, mentre si fa avanti il Principe Charles. 

– Il video della sparatoria ritirato. La famiglia di Andrew Brown, ammazzato dalla polizia la settimana scorsa in Nord Carolina, richiede la pubblicazione del video.

– L’agenzia per la sicurezza nazionale guarda se stessa. Il dipartimento studierà l’estensione dell’ideologia estremista nei suoi stessi ranghi.

– I grandi si scontrano per la Luna. Blue Origin, fondata da Jeff Bezos, sta sfidando la scelta di SpaceX, la compagnia di Elon Musk, per il contratto NASA per costruire un modulo lunare. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024