Categorie: Teatro Naturale

La dieta biologica purifica il corpo dai fitofarmaci

Una ricerca dell’Università di Berkeley ha evidenziato come una dieta biologica è stata associata a una significativa riduzione, fino al 95%, dell’escrezione urinaria di diversi metaboliti di insetticidi, come organofosfati e piretroidi, e erbicidi. Da valutare l’esposizione alimentare ai neonicotinoidi, la classe di insetticidi più utilizzata al mondo

Precedenti studi indicano che una dieta biologica può ridurre l’escrezione dei metaboliti dei pesticidi.

I precedenti esperimenti tuttavia, si sono ampiamente concentrati sui fitofarmaci organofosfati, mentre esistono molte differenti classi di prodotti tra cui i i piretroidi e i neonicotinoidi, che sono sempre più utilizzati negli Stati Uniti e nel mondo.

I ricercatori hanno raccolto campioni di urina da quattro famiglie diverse dal punto di vista razziale e geografico negli Stati Uniti prima e dopo un intervento di dieta biologica.

dieta biologica

In seguito all’introduzione di una dieta biologica, sono state osservate riduzioni significative dei livelli urinari di tredici metaboliti di pesticidi e composti parentali che rappresentano gli insetticidi organofosfati, neonicotinoidi e piretroidi e l’erbicida 2,4-D.

Le riduzioni maggiori sono state osservate per il clothianidin, l’acido malathion dicarbossilico (MDA), un metabolita del malathion e il 3,5,6-triclor-2-piridinolo (TCPy), un metabolita del clorpirifos.

Metaboliti o composti derivati dei fungicidi boscalid, iprodione, tiabendazolo e imidacloprid non sono stati rilevati tra i partecipanti dello studio.

Una dieta biologica è stata associata a una significativa riduzione, fino al 95%, dell’escrezione urinaria di diversi metaboliti di pesticidi e composti parentali. Questo studio si aggiunge ad una crescente letteratura che indica che una dieta biologica può ridurre l’esposizione a una serie di pesticidi in bambini e adulti. Ulteriori ricerche sono necessarie per valutare l’esposizione alimentare ai neonicotinoidi, che sono oggi la classe di insetticidi più utilizzata al mondo.

Bibliografia

Carly Hyland, Asa Bradman, Roy Gerona, Sharyle Patton, Igor Zakharevich, Robert B. Gunier, Kendra Klein, Organic diet intervention significantly reduces urinary pesticide levels in U.S. children and adults, Environmental Research, Volume 171, 2019, Pages 568-575, ISSN 0013-9351di T N


Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025