La Finestra sul Cortile

Le cinque riforme di Guy Vehrofstadt

Le cronache politiche sui media sono ormai tutte prese dalla guerra “a tavolino” tra Salvini e Di Maio, costruita per il bisogno dei media di avere una cosetta sensazionale al giorno.

E cosa c’è di più sensazionale che vedere a turno un partito di governo che diventa il giorno dopo (ma solo per quel giorno, poi tocca all’altro) di opposizione?
Così che proviamo a dare qui una “notizia” che non è quasi entrata nei radar dei nostri media, essendo stati noi testimoni di un discorso (una “finestra sul cortile” in missione) pronunciato dal presidente del gruppo parlamentare europeo liberaldemocratico alla kermesse di lancio della campagna elettorale di “Più Europa” al Palazzo dei Congressi di Firenze domenica 7 aprile.

Intervento di Guy Verhofstadt

Parliamo di Guy Vehrofstadt, belga in grado di reggere in lingua italiana anche i passaggi veementi dalla tribuna. Che ha annunciato – accanto al pieno e incondizionato sostegno per il progetto politico fondato da Emma Bonino (“unica speranza per l’Italia per difendere la democrazia liberale, lo stato di diritto e il diritto di parola” – cinque riforme perseguibili nel prossimo assetto europeo a condizione che l’articolato fronte anti-sovranista e anti-nazionalista (cioè socialisti, liberali e popolari) consegua la maggioranza.

Una maggioranza che, stando ai sondaggi, dovrebbe esserci, proprio con l’ALDE (i liberaldemocratici) in grado di compensare qualche prevedibile flessione dei socialisti e in attesa di capire dove porterà i suoi eletti al PE il presidente francese Macron.

Le cinque riforme annunciate da Vehrosfstadt sono:

  • Un’Europa in grado agire, cioè la proposta di abolire l’unanimità di voto in seno ai consigli in svolgimento, materia per materia, al Consiglio UE, cioè l’organo che interpreta e sostiene la visione intergovernativa dell’assetto della UE.
  • Un’Europa più efficace, cioè l’idea di ridurre a 12 o al massimo a 15 il profilo “governante” dell’Europa e cioè la Commissione.
  • Un’Europa più programmata, cioè il rifiuto dei rapporti di improvvisazione da parte di paesi che considerano la UE “un ristorante à la carte”.
  • Un Europa con un vero bilancio”, cioè lo sblocco del bilancio europeo fermo all’1% del PIL (definita “una cosa patetica”).
  • Un’Europa sovrana, riferita in particolare alla politica della difesa, cioè in grado di gareggiare nel quadro dei rischi e dei pericoli del mondo, razionalizzando un sistema che oggi, frammentato, costa il 40% più della difesa USA e tre volte in più della difesa russa.

Come si vede, non c’è tutto lo scibile delle lenzuolate comunicative pre-elettorali. Ma ci sono alcuni argomenti che spostano dalla dimensione burocratica alla dimensione politica una prospettiva indispensabile per rimettere l’Europa in sintonia con cambiamenti necessari. Forse non con l’idea di alcuni paesi di concepirla come una cassa depositi e prestiti, ma certo con i bisogni di popoli che, se non si fa sintesi di interessi e valori nel mondo che si va formando, questa volta rischiano di compromettere libertà civili e democratiche duramente conquistate.

Dello stesso autore:

Condividi
Stefano Rolando

Stefano Rolando è nato a Milano nel 1948, dove si è laureato in Scienze Politiche e specializzato alla Scuola di direzione aziendale della Bocconi. Tra vita e lavoro si è da sempre articolato tra Milano e Roma. E' professore universitario, di ruolo dal 2001 all’Università IULM di Milano dopo essere stato dirigente alla Rai e all'Olivetti; direttore generale dell'Istituto Luce, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Consiglio Regionale della Lombardia. Insegna Comunicazione pubblica e politica e Public Branding. Ha scritto molti libri sia su media e comunicazione che di storia, politica e questioni identitarie. Da giovanissimo è stato segretario dei giovani repubblicani a Milano, poi ha partecipato al nuovo corso socialista tra anni settanta e ottanta. Poi a lungo non appartenente. Più di recente ha lavorato sul civismo progressista (Milano e Lombardia) e su un progetto politico post-azionista in relazione al quale è parte della direzione nazionale di Più Europa.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024