Network

Letture sotto l’ombrellone (ma anche comodamente in giardino o sul divano)

La vita, l’arte e gli amori di Amedeo Modigliani, il più grande pittore italiano del ‘900, in prossimità delle celebrazioni previste per il centenario della morte (1920 – 2020). Amori e tormenti di un fragile talento con ambientazione Parigi e il periodo più in fermento per gli artisti di quell’epoca.

Artista livornese, Modigliani sta alla bohème parigina, come un divo rock sta agli anni ’70 del 1900. I due periodi più pazzi e psichedelici della storia dell’arte e del costume hanno in comune lo stesso spirito riassumibile nel famoso detto “sesso, droga e rock & roll”. Il contesto bohèmien, poi, è sempre stato estremamente affascinante, dai tempi di Puccini fino a quelli di Baz Luhrmann con il suo fortunato film Moulin Rouge.

La vita di Modigliani è una storia fruibile anche da chi non è un esperto di storia dell’arte. Può essere emozionante a più livelli di lettura, specialmente grazie allo sguardo particolare nei confronti del mondo femminile. Infatti, i sentimenti e la passione amorosa, sono, insieme all’arte, il traino fondamentale nella vita del pittore. Raccontare Modigliani significa raccontare le mille sfumature e contraddizioni dell’animo umano. Dietro l’anticonformismo, le esagerazioni, il carattere seduttivo e passionale si nascondeva un’insicurezza estrema.

Angelo Longoni

ANGELO Longoni ha anche realizzato uno spettacolo teatrale nel quale Amedeo Modigliani è interpretato dall’attore Marco Bocci.

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Pubblicato da
Tag: Modigliani

Ultimi articoli

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024

Come guidare la Golf 7 in sicurezza di notte e prendersi cura dei fari

La guida notturna richiede particolare attenzione e cautela, soprattutto se stai guidando una Golf 7.…

26 Settembre 2024

Commissioni sui servizi di pagamento bancari a 9,3 miliardi, volano in alto i risultati delle banche italiane

Le commissioni sui servizi di pagamento delle banche italiane hanno raggiunto nel 2023 la cifra…

17 Settembre 2024