Artico rappresenta la nuova concezione del gelato artigianale. Gelateria tradizionale aperta nel 2012 dal Maurizio Poloni, un purista del gelato e gelatiere artigiano di professione da trent’anni, che ha fondato anche una scuola di gelateria per formare i futuri maestri del gelato. Passione e dedizione, sperimentazione rispettosa e materia prima di alta qualità sono i punti chiave della filosofia di Maurizio, che punta a creare un prodotto tradizionale e contemporaneo nel contempo.
Il laboratorio a vista produce il gelato fresco ogni giorno, il quale è privo di coloranti, conservanti e grassi idrogenati, il bancone consente di osservare i meravigliosi pozzetti aperti pieni di gusti deliziosi. L’arredamento con mattoni a vista crea un’atmosfera rustica e allo stesso tempo raffinata.
Il gelato è gustoso e leggero ed è disponibile sia in cono che in coppetta: anche i gusti classici non sono “banalmente” classici, ad esempio il pistacchio di Bronte e salato e la crema di nocciola delle Langhe ha in aggiunta della scorza d’arancia. Ci sono poi i gusti originali e stagionali come zucca, cachi e marron glacé, i gusti di frutta fresca, sia nostrana che esotica e, infine, il cioccolato, o meglio i cioccolati, che meritano una menzione a parte: l’assortimento è ampio e variegato e nella settimana del chocolate show, che si svolge in gelateria l’ultima settimana di settembre, raggiunge quota 32 varianti, tra quelle classiche e sofisticate come il cioccolato al Barolo o ai 7 pepi.
Consumazione: è prevista nei pochi posti a sedere disponibili.
Consegna a domicilio: è prevista tramite il servizio Deliveroo in zona Isola e con Foodora in zona Duomo.
Artico, Via Dogana, 1 – Duomo – Milano. Telefono 02/49670146
Recensione tratta da “Milano per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…