La pecora nera

Milano: Cascina Gaggioli, la campagna in città

La campagna in città, una vera cascina con agriturismo, produzione e allevamento in loco, a poche centinaia di metri dalla cintura urbana. Cascina Gaggioli è una piccola azienda zootecnica e cerealicola certificata biologica, sessanta ettari all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, una struttura che risale all’800 raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici dal centro. Una bottega con filiera cortissima e una produzione strettamente biologica che garantisce prodotti sani, genuini e locali.

Milano: Cascina Gaggioli, la campagna in città (cascinagaggioli.it)

Cascina Gaggioli, i prodotti

I prodotti in vendita sono riso carnaroli, grano tenero, grano duro, mais da polenta, farro, orzo, grano saraceno, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, vini, conserve, pasta, olio, miele, marmellate e prodotti da forno di piccole aziende agroalimentari a filiera corta. I bovini allevati sono di razza limousine selezionata e sono circa settanta capi alimentati principalmente a fieno e mais. La stalla è iscritta al “Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina” che ne garantisce qualità e controlli regolari. I tagli di carne sono lavorati in laboratorio con estrema attenzione e venduti direttamente in bottega insieme agli insaccati freschi e ai preparati di carne bovina, suina e ovicola.

Nel bancone dei freschi si trova anche un’accurata selezione di formaggi di latte vaccino, ovino e caprino, oltre a una vasta scelta di salumi. L’agriturismo, infine, dispone anche di camere per pernottamenti e il sabato a mezzogiorno apre l’aia al pubblico per visite didattiche in stalla, oltre a mettere a disposizione tavoli e griglie per barbecue in compagnia.

Cascina Gaggioli, Via Selvanesco, 15 Vigentino – Milano. Telefono 02/57408479

Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025