Nobu e Armani, due nomi indissolubilmente legati che, insieme, hanno voluto questo ristorante dove l’eleganza e l’essenzialità della cucina giapponese sposa bene lo stile minimale del famoso stilista.
Il menù propone una variegata scelta di pietanze, sia calde che fredde, con il sushi e il sashimi a non occupare prepotentemente la scena, bensì a fare da corollario a tanti altri piatti magistralmente eseguiti. Oltre alla scelta à la carte, ci sono due percorsi degustazione da 6 e da 8 portate (rispettivamente a 85 e a 100 euro), disponibili sia a pranzo che a cena, e due lunch box da 38 e da 45 euro.
Per la nostra cena abbiamo iniziato con una deliziosa zuppa di miso con tofu e alghe, delicata e saporita al tempo stesso, per poi proseguire con un gustoso merluzzo nero al miso, dalle carni tenere e umorose, con una tempura di gamberi in salsa ponzu dalla frittura asciutta e croccante, con del sashimi (nel nostro caso del salmone leggermente scottato) in salsa matsuhisa e con del sushi misto che comprendeva dei roll e nigiri di salmone, pesce bianco e gambero cotto, dal riso compatto ma non colloso e con la giusta quantità di pesce sopra.
Ben fatta la carta dei vini, con presenze internazionali e dai ricarichi elevati.
Minimale ed elegante, con il primo piano occupato dal bar Nobu e il secondo adibito a ristorante. Si è accolti da tutto lo staff al suono di “benvenuto” in giapponese e, se volete, potrete anche mangiare al bancone dove ammirare incantati la maestria del personale nel taglio del pesce e nella composizione dei piatti, dove l’estetica raggiunge alti livelli.
Servizio: Professionale e cortese.
Voto 4,5/5
Nobu e Armani , Via Gastone Pisoni, 1 Montenapoleone – Milano.
Telefono 02/62312645
Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…