A due passi da San Babila, la Pasticceria Bastianello è una delle insegne storiche del centro meneghino fondata nel 1950. Un atelier del dolce con arredi eleganti e sobri, che ricordano alcune “pâtisserie” francesi, in perfetta sintonia con il quartiere in cui si trova, da ammirare dai tavolini del dehor posto sotto i portici.
Dal laboratorio escono ogni giorno piccoli e grandi gioielli di pasticceria classica che si ispira sia alla tradizione italiana che internazionale, con una cura maniacale per i dettagli. Tra le creazioni regionali di maggior interesse spicca il Parrozzo, pescarese e citato anche da D’Annunzio, e la Noisette di nocciola delle Langhe. Il pasticcere è Nicola Gervasio, creativo e perfezionista. Le sculture di cioccolato sono una vera e propria attrazione scenografica: opere d’arte “scolpite” nel cioccolato artigianalmente.
La pasticceria è aperta sin dal mattino per una ricca colazione con brioche fragranti e profumate, fino all’ora dell’aperitivo da fare con stuzzichini salati, passando per l’ora del pranzo in cui è possibile trovare qualche piatto salato. Nei periodi di festa si realizzano i panettoni artigianali, le colombe e le uova di Pasqua, mentre tutto l’anno potrete assaggiare anche il buon gelato prodotto artigianalmente.
Bastianello, Via Borgogna, 5 n Babila – Milano. Telefono 02/76317065
Recensione tratta da “Milano per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…