Non è un segreto il fatto che la pizza stia vivendo un periodo di grande splendore. Tra pizzerie gourmet e valorizzazione del patrimonio culturale legato a questa preparazione, diversi locali stanno proliferando con risultati più o meno positivi. Da Marghe hanno trovato una formula vincente: impasti con farine di qualità, lunghe lievitazioni, stile minimal e una selezione delle materie prime da far invidia ai grandi ristoranti stellati.
Poche pizze da scegliere (e questo è un bene a nostro avviso), tra cui naturalmente non mancano i grandi classici come la margherita e la marinara, a queste si aggiungono una pizza special stagionale che varia di settimana in settimana, diversi sfizi per ingannare l’attesa e un’interessante selezione di dolci. Per la nostra cena abbiamo deciso di iniziare con un gustoso hummus di ceci e paprika da accompagnare con una focaccia fragrante cotta nel forno a legna, per poi proseguire con la margherita con fior di latte a km0 e pomodoro San Marzano Dop e con la pizza salsiccia e friarielli, entrambe ben fatte e con il giusto equilibrio tra gli ingredienti utilizzati. Per concludere in dolcezza non abbiamo resistito al tiramisù con ricotta di bufala.
Il locale è molto curato, in perfetto stile moderno, con grosse vetrate da cui si intravede il meraviglioso forno a legna posto davanti all’ingresso. L’ambiente è suddiviso in due sale: quella di ingresso in cui, oltre al forno a legna, si trova un lungo tavolo “sociale” in legno con diversi sgabelli, e l’altra con tavolini sempre di legno ma forse un po’ troppo ravvicinati.
Servizio: Informale, allegro e gentile. I tempi d’attesa per accomodarsi al tavolo possono variare a seconda del giorno della settimana, dato che Marghe non accetta prenotazioni.
Voto 4/5
Marghe, Via Cadore, 26 Porta Vittoria – Milano. Telefono 02/54118711
Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…