La pecora nera

Milano: Ristorante Vun

Merita il massimo dei voti il ristorante di Andrea Aprea, chef talentuoso di Vun, due stelle Michelin dal 2018, ospitato dal Park Hyatt Milano, a due passi dalla bellissima Galleria Vittorio Emanuele e dal Duomo. Tecnica e innovazione sono alla base della sua cucina, che parte dalla tradizione (soprattutto campana, sua terra di origine) per trasformarsi in piatti ricercati e molto originali, pronti a stupire prima gli occhi e poi il palato. È questo il caso della caprese, piatto simbolo dello chef, dove una sfera sottilissima di zucchero bianco racchiude una spuma di mozzarella di bufala, adagiata su del pomodoro e su della crema di basilico, con un pezzetto di acciuga a stemperare la dolcezza dell’insieme.

Eccellente anche il risotto con limone, rosmarino, capperi croccanti e due mini tartare di gambero rosso, perfettamente mantecato ed equilibrato nei sapori. Ottimi sono stati anche i diversi appetizer gentilmente offerti e serviti a inizio pasto, come “l’aperitivo all’italiana” (spritz, patatine e olive) qui trasformato in una sfera croccante ripiena di spritz, un fagottino di patata e una tartelletta con crema di olive che sembrava un delizioso cioccolatino; particolare anche lo sgombro in agrodolce con crema di melanzane e menta, il tutto servito con del buon pane fatto in casa e con dei grissini e sfogliette al pepe, accompagnati da una ciotolina di ottimo olio siciliano versato al tavolo direttamente dalla bottiglia a norma.

Milano: Ristorante Vun

Scenografico il pre-dessert: un cestino di limoni della Costiera Amalfitana sui quali viene versato dell’azoto liquido che sprigiona l’essenza agrumata che andremo a ritrovare nel sorbetto e nella crema al limone.

In chiusura uno squisito dolce-salato chiamato Orzo, dove la crema fatta con il cereale viene adagiata su una frolla e su uno strato sottilissimo di crema di banane, e sulla cui sommità ci sono due piccoli cilindri di banana caramellata e capperi croccanti e a fianco un gelato ai capperi su del crumble dolce.

Da applauso anche la piccola pasticceria, in particolar modo per la tartelletta con crema di violetta, dal sapore intenso e persistente. La carta prevede due menù degustazione, Percorsi Partenopei a 145 euro e Viaggiando da Nord a Sud a 165 euro, mentre chi vuole scegliere à la carte ha due opzioni che prevedono 3 portate a scelta a 115 euro e 4 portate a 145 euro.

Ben strutturata la carta dei vini che contempla nomi importanti dell’enologia italiana e internazionale con ricarichi che, ovviamente, tendono verso l’alto, così come la proposta alla mescita, ben scritta ma con rincari che inducono a scegliere più una bottiglia che un calice.

Milano: Ristorante Vun

Vun: ambiente

Il locale, posizionato al pian terreno dell’albergo e con un’entrata indipendente su Via Silvio Pellico è elegante e minimalista, con tavoli ben distanziati e con una bella mise en place e degli stupendi anthurium rossi a dare quel tocco in più.

Servizio: Professionale e cortese, pronto a spiegazioni e consigli.

Voto 5/5

Vun, Via Silvio Pellico, 3 – Milano. Telefono 02/88211350

Recensione tratta da La Pecora nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024