La pecora nera

Milano: Sapori Solari – l’extratipico

Una salumeria-bistrot dell’extratipico in zona Bande Nere: questo è in breve Sapori Solari. Per comprendere meglio è una bottega di eccellenze norcine e casearie, italiane e non, iper selezionate, identificative di una zona e di una cultura e soprattutto ricche di gusto. Oltre quaranta presidi Slow Food, tra insaccati speciali e formaggi per ogni stagionatura, dal lardo di suino nero dei Nebrodi al lardo di Patanegra e il lonzardo, passando per la ricottina, il grana e il blu di bufala, per i quali c’è solo da lasciarsi incantare.

Milano: Sapori Solari – l’extratipico

Attenta e mirata è la selezione dei piccoli produttori, dei quali si possono scoprire delle vere e proprie “chicche” enogastronomicge come il capocollo speziato in crosta calabrese, il Taleggio di capra e lo speck di petto d’oca affumicato a fuoco forte, acquistabili al taglio ma non solo. Provarle (quasi) tutte non è impossibile: Sapori Solari, infatti, è anche bistrot dove fermarsi a mangiare un panino gourmet in pausa pranzo o in qualsiasi altro momento della giornata, oppure degli invitanti taglieri di salumi e formaggi per l’aperitivo o, meglio ancora, fermarsi a gustare una cena più rilassata. È disponibile anche un menù degustazione, composto da 4 taglieri classici e “del momento”, articolato in una selezione di carpacci, crudi, cotti e infine formaggi.

L’atmosfera è accogliente e spartana, con una saletta intima per gruppetti e una sala non tanto ampia con tavolini tutti a vista bancone. Non manca una buona selezione di vini e birre per accompagnare i pasti o da portare via. Interessante la proposta dolce-salata con taglieri di salumi e formaggi in formato brunch, opzione del servizio del pranzo domenicale.

Sapori Solari – l’extratipico, Via Sofonisba Anguissola, 54 Bande Nere – Milano. Telefono 02/36510020

Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024