Milano: The Botanical Club – Ristorante, Cocktail Bar (facebook.com)
Con due sedi a Milano, la prima nel quartiere Isola e l’altra in Via Tortona, The Botanical Club si conferma un locale dove bere bene, soprattutto per quanto riguarda i cocktail a base di gin, visto che il posto è anche una micro distilleria urbana. L’aggettivo Botanical, infatti, si riferisce al bouquet di erbe e aromi selezionati per la distillazione che, insieme ai vari dosaggi di gin, vanno a creare ricette sempre nuove, come il Cheap Guru (The) a base di gin della casa abbinato a Bourbon, Biancosarti, sciroppo di salvia, bitter e noce moscata, e il Together con London dry Gin, vermouth dry, liquore al pino mugo, mostarda di cipolle, olio e sale da noi assaggiati ed entrambi equilibrati e molto particolari.
Oltre a quelli autoprodotti, ci sono più di 100 etichette di gin disponibili, che accompagnano una cucina fatta per lo più di piatti dall’indole esotica come i maki, il chirashi, le tapas, i gyoza e gli udon, tanto per citarne qualcuno. Nella sede di Via Tortona è stato aggiunto il raw bar dedicato ai piatti crudi come il poké hawaiano e sono disponibili alcune formule lunch dal prezzo molto competitivo.
Il colore dominante è il verde che richiama anche quello delle piante che caratterizzano il piacevole dehor da sfruttare con la bella stagione. L’open space è modulabile grazie a delle quinte mobili e nella zona lounge c’è un grande divano in pelle a cui si affiancano un tavolo sociale e tanti tavolini tondi in marmo.
Servizio: Rapido e preparato.
Voto 3,5/5
The Botanical Club, Via Tortona, 33 – Milano. Telefono 02/4232890
Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…