E’ in uscita il nuovo libro di Stefano Rolando, docente di comunicazione pubblica e politica all’Università IULM di Milano, dal titolo “PANDEMIA – Laboratorio di comunicazione pubblica”. Il libro racconta le dominanti di un complesso dibattito pubblico che ha attraversato l’insorgere, l’affermarsi e il primo superamento della crisi sanitaria e sociale provocata da Coronavirus.
Presso l’Università in cui il Professor Rolando insegna è stato dedicato un laboratorio per il monitoraggio della pandemia, per poter esaminare tutte le varie problematiche da essa derivate, come ad esempio le problematiche scientifiche, economiche, il vissuto sociale, la relazione Stato-cittadini, la dialettica tra le istituzioni, problemi di statistica e di gestione in generale.
E’ noto che, in questa vicenda è tanto importante quanto complicato riuscire a rappresentare il tema in modo chiaro, tenendo conto del dualismo di società che si è venuto a creare: da una parte c’è la società che chiede più spiegazioni, per essere preparata e consapevole di ciò che sta accadendo; dall’altra c’è la società che segue la vicenda in maniera approssimativa e non ha bisogno di chiedere informazioni. Un dualismo in parte convergente in cui la società è fortemente predisposta a partecipare per il superamento della crisi, e in parte conflittuale con una tendenza negazionista in cui domina la disinformazione e la manipolazione.
Questo libro arriva dunque a risolvere gli aspetti non risolti, i dualismi e i conflitti, cerca di trovare delle risposte interpretative e non quantitative per aiutare chi studia, chi lavora, gli operatori, chi deve prendere decisioni, ad avere più chiarezza su questo aspetto dell’attuale problema.
“PANDEMIA – Laboratorio di comunicazione pubblica”
Sottotitolo: Dedizioni, risultati, reticenze e contraddizioni nell’esperienza comunicativa su Coronavirus
Prefazione del Prof. Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM
Pubblicato da Editoriale Scientifica
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…