Un locale storico romano che si affaccia sulle strade e le viuzze del centro, vere arterie del cuore segreto della città. Bottiglie che raccontano la storia d’Italia, dell’Europa e del mondo, e che si perdono a vista d’occhio, e oltre. Una cucina stellata, quella di Massimo Viglietti, che in ogni piatto nasconde un racconto, una memoria, in una continua ricerca evocativa. Enoteca e ristorante, in un unico luogo sospeso tra passato e futuro: benvenuti da Achilli al Parlamento.
Non è facile riassumere la storia pluriennale di uno dei locali più famosi e importanti di Roma. Oggi, l’attività – fondata all’inizio degli anni ’70 da Gianfranco Achilli – è portata avanti dagli eredi che proseguono la tradizione familiare con garbo e attenzione.
L’accesso da Via dei Prefetti non lascia presagire l’atmosfera che si respira all’interno del locale: giunti alla prima sala, rivestita di eleganti boiserie di legno scuro, ci si guarda intorno con stupore, circondati dalle migliori etichette del panorama enologico italiano ed estero, tra cui spicca una splendida selezione di Champagne. È facile imbattersi in bottiglie eccezionali (quelle totali sono circa seimila), in qualche caso di annate ed etichette non rintracciabili altrove: queste, però, non sono in vendita e fanno parte della collezione storica della bottega, che ricomprende anche una ricca sezione appositamente dedicata a Cognac e Armagnac.
In tale contesto, a fronte di un’impostazione così tradizionale nell’offerta commerciale, a prezzi ovviamente calibrati alla location, sorprende l’attenzione dedicata alle nuove produzioni naturali e biodinamiche: senza eccessi ma – anche in questo caso – con la selezione dei migliori produttori del settore.
La seconda sala, egualmente affascinante e decorata, ospita il ristorante affidato da qualche anno alla cura dello chef Massimo Viglietti, che è riuscito a raggiungere livelli di cucina paragonabili a quelli dei vini in carta, arrivando a conquistare l’ambita stella Michelin. Cos’altro resta da dire… Ah, certo: l’Enoteca Achilli si fregia del prestigioso titolo di Krug Ambassador (sono solo in due nella Capitale).
Oltre ai vini è possibile acquistare anche alcune prelibatezze gastronomiche dolci e salate; se si ha voglia di un vino in mescita è possibile degustarlo, a prezzi non economici, negli spazi dell’enoteca, accompagnato da squisite tartine.
Achilli al Parlamento Via dei Prefetti, 15 zona Campo Marzio – Roma Telefono: enoteca 06/6873446 – ristorante 06/86761422
Giorni di chiusura Domenica e Lunedì mattina
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…