Categorie: La pecora nera

Roma: Antica Caciara Trasteverina

Viale Trastevere è l’arteria che divide la rive gauche e la rive droite del quartiere omonimo che è uno dei più antichi della città. L’Antica Caciara è tra le botteghe storiche del lato destro e, oltre ad essere la formaggeria (e non solo) preferita dei residenti ghiotti, è meta di incursioni turistiche tra le tappe romane di scavi archeologici, musei, monumenti simbolo della storia della cultura classica, che hanno appuntata sul loro carnet la visita in questa bottega, oggetto di approfondimenti da parte di numerose testate e guide turistiche straniere (proprio a beneficio di appassionati turisti vengono organizzate in loco delle piccole degustazioni di formaggi).

Antica Caciara Trasteverina

La nota selezione di pecorino di elevata qualità dai profumi intensi, della freschissima ricotta che accarezza il palato come una trina delicata, così come la ricotta da grattare sono prodotti da un fidelizzato fornitore che da anni rifornisce la bottega.

Varcata la soglia d’ingresso, nello spazio ampio e ordinato si viene attirati da alcune forme di pecorino dai sentori fragranti che fanno da anticamera al bel banco nel quale, in ordine, spiccano formaggi e affettati scelti con estrema cura dalla famiglia Polica.

Antica Caciara Trasteverina: i prodotti

Provoloni, mozzarelle, tome fresche e stagionate e parmigiano, si rubano la scena con guanciale, corallina, prosciutti, salsicce, mortadella provenienti da produttori di territori noti per eccellenza dell’offerta. Nell’indecisione di fronte a tanto profumo e forme, un assaggio e la descrizione dettagliata dei prodotti aiutano a sciogliere il dilemma tra la scelta di un prodotto e un altro. Difficile entrare per comprare la pagnotta fragrante da mettere a tavola e non farsi stregare da altri prodotti che con profumi, colori e racconti di produttori, metodi di lavorazione e abbinamenti vincenti, finiscono nella sporta della spesa per allietare le tavole domestiche.

Un panino farcito al momento è la pausa pranzo o la merenda di cui si porterà il ricordo piacevole tornando a casa. Le delizie gastronomiche non risparmiano prodotti da dispensa come tonno, olive, condimenti, paste, olio, sottolio, baccalà, legumi conserve.

Antica Caciara Via San Francesco a Ripa, 140 a/b – Trastevere, Roma
Telefono 06/5812815

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024