E’ con grande piacere e soddisfazione che oggi vogliamo rendere partecipi tutti i nostri fedeli clienti ma anche chi ancora non ci conosce bene di un’importante cambiamento che rappresenta una svolta per La Pecora Nera. Ma prima vogliamo parlarvi un po’ di noi, di chi siamo e di cosa facciamo, motivo per il quale molti di voi ci hanno scelto come migliore guida del settore enogastronomico.
La Pecora Nera è una casa editrice specializzata nel settore enogastronomico. Già dal nome vogliamo trasmettere la nostra intenzione di rappresentare una voce fuori dal coro nel mondo della gastronomia. E quella che per noi poteva sembrare un’utopia è divenuta una realtà grazie soprattutto all’ottimo successo riscontrato sin da subito. Conosciamo ora la nostra storia prima di menzionare un evento che segna una significante svolta per la casa editrice.
Abbiamo fondato la casa editrice nel 2005 da sempre specializzata nel settore enogastronomico ed attiva nel Lazio, in Lombardia ed in Piemonte. Attraverso visite in reale anonimato un gruppo di critici gastronomici (che pagano il conto come ogni altro cliente), redigono delle guide in cui vengono riportate dettagliatamente le loro esperienze cercando di porre l’attenzione su tutti quegli aspetti che interessano il lettore. La cucina, certo, ma anche il servizio, compresi i comportamenti scorretti verso l’avventore. Come dato di sintesi viene utilizzato il voto.
“Quando si utilizza una guida come questa – afferma il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -, non si sfoglia un indirizzario, o tanto meno un prezzario. Si compie un viaggio che unisce l’ambiente, la storia, le persone, i prodotti e quindi l’identità stessa di un territorio”.
Gran parte della nostra produzione cartacea è declinata anche su supporti digitali così da permettere all’utente una fruizione più immediata e in mobilità dei contenuti.
E’ con grande orgoglio che vogliamo condividere con voi il nostro momento di svolta rappresentato da una decisione importante: quella di accorpare in un’unica guida le tre pubblicazioni annuali fin qui edite per quanto riguarda Roma (Roma nel Piatto, Saporario Roma e Roma per il Goloso). Roma de La Pecora Nera è la nuova guida unificata che suggerisce al lettore le tavole della regione in cui mangiare, le pause golose durante la giornata e le botteghe in cui fare una spesa di qualità nella Capitale.
La decisione è stata presa per fornire in un solo prodotto di agile consultazione consigli per ogni occasione e tasca.
Abbiamo il piacere di citare il Centro Agroalimentare Roma che ha scelto Roma de La Pecora Nera per dare visibilità ai ristoranti del circuito Cuor di CAR, premiando i migliori. “A loro il nostro riconoscimento – le parole di Fabio Massimo Pallottini, Direttore generale dell’azienda – per aver voluto accogliere la nostra sfida, per aver dedicato cura ed attenzione alla preparazione di ogni piatto, anche il più semplice, per aver voluto condividere con noi la passione che mettiamo ogni giorno nel lavoro che facciamo”.
Tra le novità di questa edizione abbiamo introdotto la presenza di premi tematici. Quello per “l’interpretazione della pasta by Pasta Mancini” è stato assegnato a L’Arcangelo e a Pipero di Roma e all’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, per “l’interpretazione del risotto by Risoinfiore” sono stati premiati Metamorfosi e Moma di Roma e Casa Iozzia di Vitorchiano, mentre per “la cucina di ricerca by Incibum” la scelta è caduta sugli indirizzi capitolini Glass Hostaria e Idylio by Apreda e su Satricvm di Latina.
Se questi premi, come quelli di HQF, sono stati previsti anche nelle guide di Milano e Torino, solo su Roma de La Pecora Nera c’è il premio per “l’interpretazione dei piatti romani by Salumificio Sano” vinto da La Tavernaccia, Osteria Fratelli Mori e Trattoria L’Avvolgibile, tutti ubicati nella Capitale.
A tutti i locali premiati è stata consegnata una targa in porcellana dipinta a mano per l’occasione da Yuriko Damiani, artista italo-giapponese le cui opere sono caratterizzate dall’utilizzo dell’Oro Antico Giapponese.
E ancora, fra le tante novità si conferma l’attenzione della guida per l’olio evo di qualità: ogni ristorante, infatti, è stato valutato pure su questo aspetto, con indicazione chiara nelle schede circa la correttezza o meno della modalità di somministrazione e della tipologia di olio servito.
A nome de La Pecora Nera, un grazie speciale va a tutti voi lettori che avete dimostrato una costante fiducia e l’interesse nell’acquistare le nostre guide. La promessa che vi facciamo è di continuare ad andare avanti con questa etica.
Roma de La Pecora Nera Editore è in vendita nelle librerie al prezzo di 14,90€.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…