L’enoteca Di Biagio è una delle istituzioni del quartiere Montesacro, da decenni chi ha bisogno di una bottiglia particolare, di servirsi per un’occasione importante, di inviare un cesto o un paio di bottiglie in dono al medico, all’avvocato o al commercialista, sa che qui troverà quello di cui ha bisogno. Le bottiglie che svettano sugli scaffali del grande negozio sono in effetti moltissime, ordinatamente disposte per regione di provenienza se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche, a partire dai grandi nomi che hanno fatto la storia dell’enologia italiana per arrivare a piccoli produttori meno noti ma comunque interessanti, con una nutrita rappresentanza per quasi ogni regione italiana, ma con una buona presenza di bottiglie d’Oltralpe, e qualcuna addirittura di oltre oceano.
A parte il vino, un discreto spazio è dedicato a liquori e distillati di rinomati marchi, dalle importanti confezioni in cristallo o in legno delle grappe più pregiate per arrivare ai rum agricoli e ai whisky torbati. Si fa notare poi l’ampia gamma di prodotti gastronomici selezionati, prevalentemente dolciumi, che occupano un intero angolo del locale con le tante vasche di caramelle sfuse da comprare all’etto, la fine cioccolata in più varianti, variegati cioccolatini ben confezionati da regalare o da regalarsi, le multiformi liquirizie, o ancora caffè, infusi e tè in scenografiche scatole di latta, mieli e confetture.
Qualche scaffale è riservato al salato, con pasta secca, tonno in scatole, sottoli e conserve, e in un banco frigo anche salmone pregiato e altri affumicati di pesce, caviale, bottarga o foie gras. Sotto Natale, per Pasqua o per altre ricorrenze non mancano i dolci tipici che vengono confezionati in splendidi cesti decorati da ritirare o far consegnare. Il servizio lascia un’impressione assolutamente positiva, preparato e disponibile nonostante la vastità del negozio da gestire.
Enoteca Di Biagio, Piazzale Jonio, 6 Montesacro – Roma. Telefono 06/8109874.
Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…