In un ambiente elegantemente sobrio in cui domina il legno scuro, arredato in stile anni ’60 non per vezzo ma in modo autentico, risalendo l’avvio dell’attività proprio a quell’epoca, gli abitanti di Monteverde vecchio sanno di poter trovare il meglio della produzione vitivinicola nostrana presso l’enoteca Gianicolo. Che sia per un regalo importante o per una cena in casa poco importa, qui ci sono bottiglie per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Sugli alti scaffali le bottiglie si susseguono creando un delizioso colpo d’occhio, ben ordinate per regione in modo che il cliente intuitivamente riesca a orientarsi a seconda dei propri desideri senza dover necessariamente ricorrere all’aiuto dello staff, comunque presente in modo discreto ma solerte e preparato quando chiamato in causa. Ci sono tutti i grandi nomi dell’enologia italiana, etichette di impatto sicuro che si affiancano ad altre meno note ma dal buon rapporto qualità prezzo, oltre ad una presenza di rinomate etichette francesi, in particolare dallo Champagne, con le raffinate bottiglie dei migliori produttori bene in vista.
Una discreta quantità di grappe, distillati e liquori oltre a birra artigianale italiana e qualche bibita gassata dalla divertente confezione vagamente vintage completano la proposta. In prima fila appena entrati si fanno notare le graziose ceste di vimini che ospitano le offerte, che variano spesso e sono oltremodo convenienti, mentre vicino alla cassa vengono messi in risalto i prodotti gastronomici del momento, all’atto della nostra visita una scelta di buoni prodotti liguri tra cui pasta e pesto in vasetto.
Del resto l’enoteca è anche rinomata in zona per la qualità dell’offerta gastronomica: pasta, prodotti da forno, cioccolata delle migliori marche, frutta secca occhieggiano attorno alle bottiglie, e uno scaffale è dedicato ad una piccola ma curata selezioni di oli EVO in bottiglia o in latta.
Enoteca Gianicolo, Via Fratelli Bonnet, 13 Monteverde Vecchio – Roma. Telefono 06/5881953.
Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…