La salumeria Volpetti, sin dalle origini, è situata nel locale ad angolo con la caratteristica Via della Stelletta, a pochi metri da una delle chiese più suggestive della Capitale: la chiesa di Sant’Antonio in Campo Marzio, conosciuta come chiesa nazionale della comunità portoghese a Roma. Dal lontano 1870, Volpetti contribuisce ad apparecchiare le tavole cittadine e non solo di prodotti che rappresentano al meglio il paniere regionale, nazionale ed estero.
Vista la posizione e il locale traboccante di delizie di tutti i tipi, i profumi tipici di stagionature attirano anche passanti e turisti che non resistono a uno spuntino da gustare passeggiando o all’acquisto di qualche prelibatezza da riportare nei paesi di origine per prolungare l’atmosfera della Città Eterna.
Dall’originario “alimentari di quartiere”, negli anni, l’attenta ricerca e specializzazione della famiglia Volpetti, giunta alla quarta generazione, ha consolidato la già buona reputazione, facendola annoverare tra le boutique cittadine del gusto. Il banco, così come ogni scaffale è ricolmo di prodotti scelti tra i migliori produttori per genere merceologico: affettati, salumi, formaggi freschi e stagionati, paste secche, conserve, diverse tipologie di olio extravergine di qualità, condimenti vari e ingredienti pregiati come tartufi, salmoni, caviale, insieme a dolciumi, cioccolata, etichette di Champagne, vini pregiati, distillati e superalcolici, consentono di approvvigionarsi di quanto di meglio i rispettivi settori offrono.
Durante i periodi festivi i prodotti tipici delle ricorrenze concorrono ad arricchire ulteriormente ogni possibile spazio del negozio.
La professionalità e competenza affinata negli anni ne fa un indirizzo di assoluto riguardo per potersi confrontare e farsi consigliare al meglio, certi che ogni specifica necessità verrà esaminata con attenzione e serietà. Il personale è cortese capace di gestire al meglio i momenti della giornata a bollino rosso.
Il sito internet consente di acquistare una selezione di prodotti ma la visita in bottega è un’esperienza imperdibile.
Volpetti dal 1870, Via della Scrofa, 32 Piazza Navona – Roma. Telefono 06/60654244
Recensione tratta da “Roma per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…