Roma: Latteria, vineria e bistrot
Si conferma un indirizzo da segnarsi in agenda per chi capita a Trastevere, un quartiere dove non è facile scovare posti in cui mangiare degnamente. Latteria si caratterizza per una selezione di eccellenti materie prime, con tanto di lista dei fornitori, trasformate in ottimi piatti o servite in gustosi taglieri o insalate, grazie a un menù strutturato in modo semplice.
Nel nostro caso abbiamo iniziato con un’eccellente tartare di manzo con filetti di alici di Cetara, capperi, cipolla rossa e senape di Digione, per poi proseguire con la classica lasagna al ragù di carne, morbida e ricca di un sugo saporito e avvolgente, e con dei gustosi gnocchi alla romana con burro, salvia, parmigiano e uno strepitoso guanciale croccante. In chiusura, fragrante e molto gradevole il tris di dolci sardi, denominati i mandorlati, con l’arantzada costituito da scorze d’arancia candite, mandorle e miele, un amaretto e il guelfo a base di pasta di mandorle. Sul fronte del bere interessante la cantina che vanta etichette ben selezionate, con bottiglie anche inusuali e dai ricarichi onesti, alcune delle quali disponibili pure alla mescita; in alternativa si può scegliere tra una birra artigianale alla spina o in bottiglia.
Un angolo accogliente inserito in un vicolo silenzioso e tranquillo a due passi dalla movida trasteverina. Alcuni tavoli sono esterni, sotto alcuni ombrelloni, affiancati da rampicanti e piante. Internamente la sala principale presenta un arredo carico di oggetti ma accogliente e caldo, come anche la saletta laterale con alcuni tavolini più appartati sovrastati dagli archi e le pareti con la pietra a vista.
Servizio: I giovani titolari sono simpatici e pronti ad ogni delucidazione e richiesta, anche se abbastanza lenti tra una portata e l’altra.
Voto 4/5
Latteria, Vicolo della Scala, 1 Trastevere – Roma. Telefono 06/58332008
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…
Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…
Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…
La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…