Macelleria Angelo Feroci, Roma
Via della Maddalena non solo è rinomata per la deliziosa chiesa omonima ma deve la sua fama, tra le “buone forchette”, anche grazie alla famiglia Feroci, che nei primi anni del secolo scorso, per opera del fondatore Angelo, ha avviato l’attività di questa macelleria il cui successo non ha mai accusato momenti di flessione. In breve tempo ha conquistato una vasta clientela nazionale e internazionale, raccogliendo, nel tempo, apprezzamento e riconoscimenti professionali di rilievo.
Il locale conservato con cura e caratterizzato da rifiniture e attrezzature originali, si caratterizza per gli arredi e i rivestimenti completamente in marmo di Carrara e sculture bronzee che conferiscono eleganza e un’aria d’altri tempi. La vetrina è curatissima e spesso attira lo sguardo dei passanti che si accalcano per scattare foto alle coreografiche e originali preparazioni messe in bella mostra nei ripiani della vetrina.
La cura dedicata ai prodotti da esporre e l’allestimento della vetrina e del bancone è la stessa dedicata alla clientela eterogenea che la famiglia Feroci rifornisce con carni di elevata qualità. Oltre ai clienti fidelizzati e turisti di passaggio che non resistono ai “gioielli” esposti, numerosi sono i ristoranti cittadini e aziende pubbliche e private che si riforniscono da anni in questa storica macelleria.
Le spettacolari costate, filetti, lombate, porzionate con cura certosina, fanno risplendere il banco insieme a leccornie così invitanti che verrebbe voglia di mangiarle all’istante. Involtini, polpette, straccetti, cotolette, arrosti, fanno a gara con fagottini di melanzana con vitella e ricotta, zucchine a barchetta ripiene, polli farciti, scaloppine, saltimbocca e salsicce diverse, così come frattaglie e rigaglie, presentate anch’esse anche in preparazioni pronte alla cottura.
Angelo Feroci, Via della Maddalena, 15 zona Pantheon – Roma Telefono Tel 06 68801016
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…