Categorie: La pecora nera

Roma: macelleria Angelo Feroci

Via della Maddalena non solo è rinomata per la deliziosa chiesa omonima ma deve la sua fama, tra le “buone forchette”, anche grazie alla famiglia Feroci, che nei primi anni del secolo scorso, per opera del fondatore Angelo, ha avviato l’attività di questa macelleria il cui successo non ha mai accusato momenti di flessione. In breve tempo ha conquistato una vasta clientela nazionale e internazionale, raccogliendo, nel tempo, apprezzamento e riconoscimenti professionali di rilievo.

Il locale conservato con cura e caratterizzato da rifiniture e attrezzature originali, si caratterizza per gli arredi e i rivestimenti completamente in marmo di Carrara e sculture bronzee che conferiscono eleganza e un’aria d’altri tempi. La vetrina è curatissima e spesso attira lo sguardo dei passanti che si accalcano per scattare foto alle coreografiche e originali preparazioni messe in bella mostra nei ripiani della vetrina.

Macelleria Angelo Feroci, Roma

La cura dedicata ai prodotti da esporre e l’allestimento della vetrina e del bancone è la stessa dedicata alla clientela eterogenea che la famiglia Feroci rifornisce con carni di elevata qualità. Oltre ai clienti fidelizzati e turisti di passaggio che non resistono ai “gioielli” esposti, numerosi sono i ristoranti cittadini e aziende pubbliche e private che si riforniscono da anni in questa storica macelleria.

Macelleria Angelo Feroci, le specialità

Le spettacolari costate, filetti, lombate, porzionate con cura certosina, fanno risplendere il banco insieme a leccornie così invitanti che verrebbe voglia di mangiarle all’istante. Involtini, polpette, straccetti, cotolette, arrosti, fanno a gara con fagottini di melanzana con vitella e ricotta, zucchine a barchetta ripiene, polli farciti, scaloppine, saltimbocca e salsicce diverse, così come frattaglie e rigaglie, presentate anch’esse anche in preparazioni pronte alla cottura.

Macelleria Angelo Feroci, Roma

Angelo Feroci, Via della Maddalena, 15 zona Pantheon – Roma Telefono Tel 06 68801016

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024