La pecora nera

Roma: Pasticceria Bompiani

Pasticceria Bompiani: Alta pasticceria e arte contemporanea si incontrano in questo locale, dove l’interessante intreccio viene rappresentato da torte bellissime da guardare come un’opera d’arte, con ispirazione ad artisti come Pollock o la corrente della Bauhaus. Fornito di zona bar, qui si può fare anche un’ottima colazione grazie alla varietà di lieviti prodotti, che all’assaggio soddisfano ma presentano pure qualche pecca, come nel cornetto con marmellata di fragole dalla sfoglia della giusta dolcezza ma meno fragrante del solito, e nell’aromatica veneziana il cui impasto mancava della giusta umidità, comunque farcita con una crema pasticcera soda e ricca di aroma di vaniglia.

In alternativa si possono gustare ottimi dolci in monoporzione ed éclair di ottima fattura. Sul fronte del bere quest’anno abbiamo trovato una maggiore attenzione nella realizzazione del caffè, dall’estrazione corretta che ne esaltava l’aroma delicato della miscela ricca di arabica caratterizzata da una spiccata acidità; ben realizzato e schiumato anche il cappuccino.

Roma: Pasticceria Bompiani (facebook.com)

Pasticceria Bompiani: ambiente

L’ispirazione museale è evidente dalla presenza di alcune teche in vetro inserite nell’unico ambiente in cui vengono esposte le varie preparazioni. La sala, dai colori bianchi e un po’ algidi, accoglie il bancone in cui sono presenti alcuni tavoli e divanetti su cui sostare.

Servizio: Curato, sorridente e sempre disponibile ad ogni delucidazione o richiesta anche se a locale pieno va abbastanza in affanno.

Voto: 4/5

Pasticceria Bompiani, Largo Benedetto Bompiani, 8/10 Piazza dei Navigatori – Roma. Telefono 06/5124103

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024