Cristalli di zucchero: questa pasticceria, unanimemente riconosciuta come una delle migliori di Roma, ha cambiato gestione, con l’abbandono del Maestro Pasticcere Marco Rinella. È quindi con non poca preoccupazione che ci siamo apprestati alla nuova prova, come al solito effettuata nelle prime ore della giornata per testare lieviti e angolo caffetteria per la prima colazione.
Alla prova dei fatti le nostre perplessità sono state subito fugate: merito di un cornetto semplice fragrante e ben alveolato, leggero e saporito al tempo stesso, forse solamente un filo poco umido, caratteristica condivisa con quello farcito da ottima crema pasticcera, con quest’ultima che andava a supplire la piccola carenza descritta. La scelta è ampia e prevede anche tanti mignon molto gustosi, particolarmente adatti ad onorare un invito bussando con i piedi.
A supporto di tale proposta, un angolo caffetteria che continua a convincere: il caffè è infatti estratto alla perfezione e presenta una buona complessità nonostante la beva facile dovuta ad un’acidità appena accennata; equilibrato nel rapporto latte caffè il cappuccino, contraddistinto da una schiuma setosa e giustamente spessa.
La bella pedana che ospita alcuni tavoli per il consumo in loco, annuncia il locale giocato su un’unica sala dalle pareti blu, dominata dal lungo bancone a L, con la prima parte che ospita mignon e torte e sul fondo l’angolo caffetteria con i lieviti; nel mezzo la cassa in una posizione non delle più felici in quanto intasa gli spazi vista la copiosa affluenza di clienti.
Servizio: Competente e veloce, simpatico e pronto a consigli e delucidazioni.
Voto 4,5/5
Cristalli di Zucchero, Via di Val Tellina, 114 Monteverde – Roma. Telefono 06/58230323
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…