La pecora nera

Roma: Pergamino Caffè

Il nome è ispirato direttamente al chicco di caffè (“pergamino”, infatti, è il nome della membrana esterna del chicco), proprio ad indicare come questa materia prima sia centrale nell’economia del progetto. Tutto ruota intorno alla qualità della nera bevanda, alla selezione di quelli artigianali provenienti da tutto il mondo con tanto di mappa alle spalle del bancone su cui si può comprenderne l’origine.

Diverse sono le macchine per macinare i chicchi, con varie miscele da utilizzare a seconda del tipo di estrazione: qui infatti, si può gustare una tazzina che va dall’espresso agli specialty coffee estratti in vari modi, come sifone, aeropress e V60, avendo così la possibilità di spaziare e provare il caffè in tutte le sue sfumature. Cura e dedizione che si conferma anche all’assaggio, con un ottimo espresso perfettamente estratto, realizzato con una miscela messicana di montagna, delicata al palato, con un deciso sentore di nocciola e una crema persistente. Ben realizzato anche il cappuccino, dalla schiuma compatta e dall’aroma equilibrato.

Roma: Pergamino Caffè

Di contro confermiamo quanto già detto l’anno scorso: se sul caffè avrebbe meritato il punteggio pieno non altrettanto si può dire della proposta dei lieviti, non di loro produzione, proposti in numero limitato e disponibili in un angolo all’ingresso in modalità self service. All’assaggio sono risultati troppo asciutti e anonimi nel sapore, come il cornetto farcito con una crema pasticcera senza aroma.

Pergamino Caffè: ambiente

Piccolo bar incastrato in un angolo della piazza, costituito da un unico ambiente accogliente con l’arredo ispirato al mondo del caffè. Esternamente sono disponibili alcuni tavoli che si aggiungono ai pochi sgabelli interni.

Servizio: I ragazzi dietro al bancone sono preparati e veloci, chiedete delucidazioni sulle miscele per conoscerne i dettagli.

Voto 3,5/5

Pergamino Caffè, Piazza Risorgimento, 7 San Pietro – Roma. Telefono 06/89533745

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024