Categorie: La pecora nera

Torino: AroMa Ristorante

AroMa si trova a due passi dalla Gran Madre, alle pendici della collina torinese. Il locale è di due giovani imprenditori, due fratelli, che si occupano uno della cucina e l’altro della sala, con dedizione e passione. Di base vi è una grande attenzione per la materia prima, sia per quanto riguarda la carne, che proviene dalla macelleria di famiglia, sia per il pesce e per gli altri prodotti, in prevalenza a km 0.
Tutti i piatti, compresi pane, pasta, gelati e sorbetti, sono preparati in casa.

Spaghettone artigianale con gamberi, burrata e bottarga

La carta dei vini è ben assortita e offre anche la possibilità di mezze bottiglie. Per accostarsi alla tradizione regionale è possibile gustare il menù Piemonte che offre antipasto, primo, secondo e dolce a 35€, ma vi sono interessanti opzioni anche per gli amanti del pesce. Alla prova dei fatti i piatti tipici piemontesi ci hanno convinto, con materie prime eccellenti e una mano abile nel gestire preparazioni classiche, come testimoniato dalle cotture del vitello tonnato e della guancia di vitello, due pietanze impeccabili e dai sapori ben bilanciati.

Molto buoni si sono rivelati anche i ravioli ai tre arrosti, che presentavano una sfoglia consistente e ben tirata e un ripieno molto gustoso. I piatti di pesce confermano la bravura dello chef anche nell’approcciarsi a una cucina più contemporanea e originale, influenzata da tecniche orientali, con accostamenti originali e interessanti. Abbiamo assaggiato, infatti, un ottimo tataki di ricciola, accompagnato da caprino, pomodorini confit e cialde di riso alla curcuma, e degli indimenticabili gnocchi ripieni di polpo, serviti con un brodetto di funghi porcini e polpo grigliato, in un’esplosione di sapori davvero molto godibile. Degna conclusione con il giandujotto fatto di mousse alla nocciola, accompagnato da una impalpabile spuma di zabaione, buono e bello a vedersi.

Capesante scottate e crema di carote al limone

Il locale è di dimensioni contenute, con due salette raccolte. L’ambiente è moderno e gioca sull’alternanza di bianco e nero, con pannelli geometrici che conferiscono un tocco di colore e tavoli in legno a scaldare l’atmosfera. Alle pareti sono esposti quadri di un artista locale e a fine cena si possono consultare i libri dedicati a chef e ristoranti famosi che fungono da arredo.

L’accoglienza è curata, il personale di sala è attento e molto disponibile nel far sentire il cliente coccolato, a partire dall’amuse bouche di benvenuto, fino alla piccola pasticceria offerta con il caffè, passando per il pane fatto in casa servito caldo e cambiato a metà cena.

Voto 4/5

Orari di apertura: Mar-Ven 19:30 – 22:30 e Sab-Dom 12:30-14:30 / 19:30-22:30

Aroma Ristorante, Via Monferrato, 23/a – zona Gran Madre – Torino. Tel 011/8196013

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024