La pecora nera

Torino: Cioccolateria Guido Gobino

Nel libro di storia della cioccolateria artigiana italiana Guido Gobino è protagonista del capitolo gianduiotto. Inutile dire che non provare questo tipo di cioccolatino qui sia un reato, soprattutto perché la ricerca e la raffinatezza delle sue tecniche di produzione storica dell’estrusione, hanno portato Guido Gobino a studiarne diverse sfumature e accezioni. Ma il nostro interesse per questa perla del gusto non si limita solo a questo: nella bottega in pieno centro città, infatti, è il cioccolato in tutte le sue forme a valere una sosta e non solo un passaggio.

Non lasciatevi abbagliare dalla luccicante pralineria, che merita di essere comunque assaggiata, ma preparatevi a lottare con la gola per la scelta tra i tantissimi gusti di cioccolatini. Superate il reparto vendita e accomodatevi in una delle salette degustazione (o in alternativa nel dehor esterno) e ordinate quel che a Torino è il must della merenda, il bicerin. Elegante, nel bicchiere trasparente che ne mostra tutte le sfumature vi conquisterà tra una deliziosa cioccolata calda, un buon caffè e una morbida crema di latte; da provare anche la versione gianduja. Per rimanere ancorati alla tradizione abbiamo assaggiato anche il bonet, un capolavoro a vedersi e a mangiarsi: cremoso, compatto e suadente al palato.

Torino: Cioccolateria Guido Gobino (photocredit: facebook.com)

Guido Gobino: ambiente

Da una parte c’è la classica cioccolateria, stile laboratorio-bottega, con prodotti d’eccezione ben in mostra, dall’altra le salette interne, sofisticate, ordinatissime in nuovo stile antico. In estate approfittate del dehor esterno, aperto su una delle più belle vie di Torino.

Servizio: Premuroso, socievole e garbato.

Voto 4,5/5

Guido Gobino, Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 Centro – Torino. Telefono 011/5660707

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025