Una gelateria che ruota tutta intorno a un latte diverso dal solito vaccino: il latte di bufala, infatti, arriva direttamente dall’allevamento dall’azienda Moris di Caraglio (CN), presente a Torino anche con tre negozi, di cui uno proprio dirimpettaio della gelateria. Il motivo di questa scelta è dovuta al fatto che il latte di bufala, oltre a rendere il gelato più ricco, dolce e morbido, è più digeribile rispetto al tradizionale latte vaccino e ha un minore contenuto di colesterolo.
I gusti presenti si dividono in tre categorie: “i senza latte” con frutta di stagione o cioccolato fondente, quelli “a base di latte” e il “gelato espresso”, un gelato mantecato al momento grazie a un macchinario che lo lavora mentre viene servito, incredibilmente vellutato ma consistente.
Per la nostra pausa abbiamo assaggiato un senza latte che è anche espresso e siamo rimasti molto colpiti dalla consistenza quasi vellutata, morbida ma strutturata, del cioccolato, a cui abbiamo affiancato un sorbetto ai frutti di bosco con un chiaro sapore dei frutti rossi e dei mirtilli, ben mantecato e non troppo dolce, e il fiore di bufala in cui si sente tutta la particolarità e cremosità del latte di bufala. Anche la panna è di bufala ed è della giusta consistenza e dolcezza.
L’elenco dei gusti è molto ampio e periodicamente aggiornato, ma non mancano mai i classici, i sorbetti stagionali e alcuni gusti a cui i clienti sono molto affezionati, come la crema sabauda e il ‘giandoja salà’ (gianduia con il sale). Sempre disponibili gli affogati e, nella stagiona calda, le granite; in occasione delle festività e ricorrenze particolari anche dolci e torte a base di gelato a tema.
Un arredo essenziale sui toni del grigio e del tortora con qualche sedia e sgabello per la consumazione del cono o coppetta in loco.
Servizio: Asciutto e contenuto ma professionale e competente.
Voto 3,5/5
Cono Gelato, Via Giuseppe Mazzini, 22 – Torino. Telefono 011/884747
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…