La location è forse, dopo la Mole Antonelliana, tra le più turistiche della città, proprio dietro Piazza Castello e la piazzetta Reale e davanti alla bellissima chiesa barocca di San Lorenzo. Eppure questa bottega è quanto di più lontano dalle gelaterie commerciali e acchiappa-turisti esista: il titolare, con una formazione da ingegnere, è scrupoloso nella ricerca e utilizzo delle migliori materie prime a partire da latte e panna freschi, uova da galline ad allevamento a terra, frutta rigorosamente di stagione.
Pochi gusti divisi tra i classici (fior di panna, pistacchio, nocciola delle Langhe, stracciatella, caffè e crema), frutta – dagli agrumi quasi sempre presenti alla frutta del momento, spesso anche sapientemente miscelata con vini o spezie come le pere al nebbiolo, il melone al Grand Marnier, i mirtilli al profumo di lavanda con bacche di goji o le fragole al Porto o al mirto di Sardegna – e un gusto, lo “speciale”, che viene ideato settimanalmente e solitamente mai ripetuto durante l’anno: gusti in giro per il mondo, commistioni di sapori che confermano la grande abilità del titolare.
Per la nostra sosta abbiamo assaggiato, ad esempio, oltre all’intenso “black dream”, extra fondente a base acqua, e al profumato e cremoso gusto vaniglia del Madagascar a base crema, il gusto della settimana che era a base di guacamole: un sorbetto cremosissimo con avocado e pepe di Sichuan; ottima anche la panna, soffice e della giusta consistenza. Completano l’offerta yogurt greco con frutta fresca, granite siciliane (in estate) e zabaione e cioccolata calda, anche aromatizzata a vari gusti (nella stagione fredda).
Locale storico e raccolto, sui toni del beige e delle tinte naturali.
Servizio: Il titolare è particolarmente solare e disponibile nel raccontare la genesi dei gusti e a consigliare i possibili abbinamenti.
Voto 4,5/5
Vanilla – Creams & Fruits, Via Palazzo di Città, 7/B Centro – Torino. Telefono 011/4362745
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…