La pecora nera

Torino: Gerla 1927

Sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, con tante ampie e decorate vetrine, la pasticceria Gerla continua a scrivere la storia della pasticceria torinese iniziata più di novanta anni fa. È una storia nuova che del “vecchio regime” mantiene i cardini di eccellenza e qualità e qualche perla dolciaria tradizionale.

Gastronomia, pasticceria, bar e persino ristorante al piano interrato, ma noi l’abbiamo scelta per il primo pasto della giornata. A tutto tondo l’offerta dei lievitati, disponibili anche in versione mini: tra i classici croissant semplici, alla marmellata, alle creme, alle mele e alle mandorle troviamo anche alcune specialità come il biciulan, biscotto tipico della zona di Vercelli a base di frolla e spezie.

Abbiamo iniziato con un classico croissant alla crema, con la sfoglia fragrante e leggera e la farcia golosa ben distribuita, e con una pasta di Meliga, burrosa e molto buona anche se il sentore di vaniglia prevaleva sugli altri ingredienti. Ad accompagnarli un cappuccino da manuale, con schiuma soffice e compatta, perfetto nel gusto e nella temperatura di servizio, e un caffè cremoso e ben estratto, con la nota acida piacevolmente in evidenza.

Torino: Gerla 1927 (photocredit: facebook.com)

Gerla 1927: ambiente

Elegante, raffinato, ampio e con spazi ben divisi. L’arredo è in legno e con decori retrò dove prevalgono i toni scuri, ma l’ambiente risulta comunque molto luminoso e rilassante; il luogo adatto per ogni momento della giornata.

Servizio: Rapido, cordiale e allegro.

Voto 4/5

Gerla 1927, Corso Vittorio Emanuele II, 88 Centro – Torino. Telefono 011/5625966

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024