Sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, con tante ampie e decorate vetrine, la pasticceria Gerla continua a scrivere la storia della pasticceria torinese iniziata più di novanta anni fa. È una storia nuova che del “vecchio regime” mantiene i cardini di eccellenza e qualità e qualche perla dolciaria tradizionale.
Gastronomia, pasticceria, bar e persino ristorante al piano interrato, ma noi l’abbiamo scelta per il primo pasto della giornata. A tutto tondo l’offerta dei lievitati, disponibili anche in versione mini: tra i classici croissant semplici, alla marmellata, alle creme, alle mele e alle mandorle troviamo anche alcune specialità come il biciulan, biscotto tipico della zona di Vercelli a base di frolla e spezie.
Abbiamo iniziato con un classico croissant alla crema, con la sfoglia fragrante e leggera e la farcia golosa ben distribuita, e con una pasta di Meliga, burrosa e molto buona anche se il sentore di vaniglia prevaleva sugli altri ingredienti. Ad accompagnarli un cappuccino da manuale, con schiuma soffice e compatta, perfetto nel gusto e nella temperatura di servizio, e un caffè cremoso e ben estratto, con la nota acida piacevolmente in evidenza.
Elegante, raffinato, ampio e con spazi ben divisi. L’arredo è in legno e con decori retrò dove prevalgono i toni scuri, ma l’ambiente risulta comunque molto luminoso e rilassante; il luogo adatto per ogni momento della giornata.
Servizio: Rapido, cordiale e allegro.
Voto 4/5
Gerla 1927, Corso Vittorio Emanuele II, 88 Centro – Torino. Telefono 011/5625966
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…