Il luogo giusto in cui fermarsi, se non ci si accontenta di un hamburger ordinario, è certamente La Fassoneria, presente con due sedi in città, una in centro e l’altra nel Quadrilatero Romano. La proposta verte su panini e pietanze a base di carne di fassone, acquistata direttamente dall’allevatore, tramite intermediari garantiti, al fine di servire un prodotto che ha tutte le caratteristiche nutrizionali e gustative tipiche di questa razza. Nel menù si possono scegliere battuta al coltello e altre specialità locali, accanto ad un’ampia selezione di hamburger in cui protagonista è, appunto, la carne.
La preparazione viene composta con un ottimo pane dall’aspetto casereccio, insalata iceberg e, a scelta, altri ingredienti come, ad esempio, formaggi piemontesi. I gusti sono ben distinguibili grazie all’assenza di salse industriali, la carne si presenta succosa e il panino, soffice e con la crosta fragrante, non si sfalda.
Noi abbiamo provato un hamburger semplice e un BaconBurger, rimanendo soddisfatti in termini di gusto e presentazione. Abbiamo assaggiato anche una tagliata di scamone, cotta a regola d’arte, con la superficie dorata e l’interno tenero e gustoso. Buone anche le patate fritte artigianali, tagliate a spicchi irregolari. Per concludere il pasto ci siamo fatti tentare dai dolci della casa, con una sbriciolata di mele e cannella, profumata e dalla consistenza perfetta.
La carta delle bevande include bibite e birre in bottiglia di vario tipo e qualche vino locale.
Il locale è composto da 3 vani tinteggiati di rosso, l’ingresso con il bancone e le due sale, arredati in modo informale. I tavoli, sufficientemente distanziati, sono apparecchiati con delle tovagliette di carta che richiamano articoli e recensioni, l’atmosfera è gradevole e rilassante.
Servizio: Veloce ed efficiente, disponibile a dare informazioni e consigli.
Voto 4/5
La Fassoneria, Via San Massimo, 17 Centro – Torino. Telefono 011/885543.
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
“MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di…
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…