La pecora nera

Torino: Pasticceria Venier

Venier è una delle pasticcerie torinesi di maggior tradizione ed è il luogo ideale per concedersi una golosa colazione prima di affrontare la frenesia della giornata. L’offerta è decisamente ampia e propone una vasta gamma di dolci tradizionali, dalla torte farcite ai classici dolci da forno, pasticceria fresca e secca, delicati mignon e fantastiche praline al cioccolato di vari gusti. Da segnalare “l’umbertino”, una fenomenale variante del bacio di dama a base di nocciole e mandorle e con un ripieno di morbido cioccolato: si chiama così perché, secondo leggenda, fu proprio Umberto I a richiederlo al suo pasticcere di fiducia.

Torino: Pasticceria Venier

Per la nostra colazione abbiamo scelto, fra le diverse proposte di lievitati, un croissant alla marmellata di albicocche, con la sfoglia burrosa al punto giusto e dal ripieno omogeneo e un fragrante cannolo alla crema. Menzione d’onore anche per la torta Sacher, voluttuosa anche se leggermente troppo dolce. Buona pure l’offerta della caffetteria, con un espresso dal corpo rotondo e aromatico e un cappuccino dal sapore ben equilibrato e dalla schiuma vellutata, anche se meno densa di quanto avremo gradito.

Pasticceria Venier: Ambiente

Il locale è situato poco distante da Piazza Castello, sotto i tradizionali portici torinesi. L’ambiente non è molto grande, ma rimane luminoso e accogliente, con un arredamento retrò senza rievocare i fasti del passato come in altri locali storici della città. È un piacere sbirciare sul retro del bancone il laboratorio di pasticceria.

Servizio: Cortese e professionale. Purtroppo non effettuano servizio al tavolo, e questo è un po’ un peccato per un locale di questo calibro.

Voto 3,5/5

Pasticceria Venier, Via Monte di Pietà, 22 Quadrilatero Romano – Torino. Telefono 011/541592.

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024