Sfogliando il New York Times

Trump nominato mentre il partito lancia un messaggio nefasto

NOTA PERSONALE DI UMBERTO BONETTI: gran parte della prima pagina e’ dedicata al primo giorno della convention repubblicana. L’ho seguita in TV ieri sera,  ma confesso che faccio fatica a parlarne per il senso di nausea che mi ha dato. E’ stata un condensato di tutto cio’ che e’ Trump e qui anche il figlio Donald jr: bugiarderia, sfrontatezza, presunzione, vanagloria… A tratti quello che sentivi, da lui, dal figlio e dai vari “super-fedeli” invitati a parlare, sembrava una parodia, “la parodia della convention repubblicana”, tanto quello che dicevano era lontano dalla verita’ da noi tutti vissuta per quasi 4 anni. Mi limito quindi, scusandomene con i lettori, ai titoli e qualche passaggio preso direttamente dai discorsi.

PRIMA PAGINA

  • Trump nominato mentre il partito lancia un messaggio nefasto. Sotto questo titolo, due articoli. “Fulcro sul rancore invece che sulla ripresa” e “Rifacimento della storia sul virus, la razza e i suoi risultati”. Dal primo: mentre chiedeva a degli ospiti di dire le loro storie, ne aveva di sue: Sui bastardi democratici e  governatori che l’hanno deluso, sulle sue preferenze sui nominogli per il virus e l’insufficiente gratitudine per gli sforzi del suogoverno. Almeno due volte Trump ha chiamato l’epidemia “il Cina virus” cercando di deviare la colpa. Da una parte il team responsabile per la campagna elettorale che sembrava volesse lavorare su un messaggio di ripresa e unita’ , e dall’altra un candidato che non conosce altro che la rabbia e il revisionismo. Dal secondo: Trump e il suo partito hanno reso chiaro che intendono intraprendere un totale revisionismo su come sono stati gestiti il coronavirus, i rapporti di razza e molto altro. E hanno tracciato un quadro di come sarebbe il paese sotto la presidenza Biden: bande in cerca di vendetta che distruggono le comunita’ suburbane e trasformano quieti sobborghi in zone di guerra.
  • Una citta’ del Wisconsin esplode dopo le revolverate della polizia. Sembra incredibile, ma dopo tutto quello che e’ successo e sta succedendo i poliziotti continuano ad usare le armi  anche quando del tutto non necessario. A Kenosha, una citta’ del Wisconsin, un poliziotto ha sparato piu’ volte nella schiena di un “sospetto” che stava salendo in macchina. La vittima all’ospedale, il poliziotto per ora sospeso. Lo metteranno sotto accusa?
  • Gli esperti dicono che le regole hanno rallentato la diffusione del coronavirus dopo un aumento dei casi. Mentre il ritmo delle infezioni negli Stati Uniti resta fra i piu’ alti del mondo, tutti gli stati dove sta scendendo hanno almeno qualche regolamento sull’uso delle mascherine. Segue un grafico con le tendenze negli stati piu’ colpiti.

PAGINE INTERNE

  • Il capo delle poste sulla difensiva, respinge le accuse di cercare di aiutare Trump politicamente.
  • Si cerca la testimonianza di un figlio di Trump. Il pubblico ministero di NY ha chiesto a un giudice federale di ordinare a Eric Trump di testimoniare in un’inchiesta per frode.
  • I dati sul plasma sono stati esagerati. La rivendicazione di Trump che il trattamento col plasma riduceva le morti del 35%, era, secondo gli esperti, “grossolanamente esagerata”.
  • Incombono licenziamenti in Europa. Nonostante la concessione di aspettative che hanno mantenuto milioni di Europei impiegati, una valanga di tagli nel lavoro sta per abbattersi sulle compagnie.
  • Il critico di Putin e’ stato avvlenato. Dottori tedeschi che stanno trattando Alesksei Navalny hanno dichiarato che e’ l’ultimo di una serie di avversari del Cremlino ad essere attaccato.
  • Una ri-infezione a Hong Konk. Un ex-paziente ha contratto una nuova infezione mentre viaggiava in Europa.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024