Antonello Venditti
Ai Musei Vaticani in mostra San Girolamo nel deserto, unica tela di Leonardo da Vinci delle collezioni pontificie, la sola presente a Roma. L’Ansa: “Un anziano eremita stremato dal digiuno e dalla solitudine, ritratto mentre è accovacciato nel deserto vestito di pochi stracci, la testa scavata, il busto inarcato, la mano ossuta che tiene una pietra per percuotersi il petto […]. Il quadro attende il visitatore in tutta la sua bellezza al centro di una parete, ed è custodito in una teca climatizzata ad alta tecnologia che neppure l’occhio più attento riesce a notare: una struttura metallica a chiusura ermetica costruita sulla cornice dorata originale del 1931, che presenta un sensore per il monitoraggio continuo della temperatura e dell’umidità dell’opera e ne garantisce la perfetta conservazione”
A Tivoli (Roma) Villa Adriana apre le stanze segrete al pubblico.
Alla Feltrinelli di piazza Duomo a Milano Carlo e Renzo Piano presentano Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (Feltrinelli) con Michele Serra. Un volume scritto a quattro mani che alterna brani di Carlo Piano, giornalista, a quelli del padre, il grande architetto Renzo Piano (ore 18).
Elisa è al Teatro Team di Bari; Claudio Baglioni al Pal’Art Hotel di Acireale (Catania); Luca Carboni al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; Antonello Venditti al Pala Alpitour di Torino; Patty Pravo al Teatro Nuovo di Torino; Davide Van De Sfroos al Teatro Sociale di Como; Joe Jackson al Teatro Dal Verme di Milano.
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…