Anteprima News

Sei Africano, non puoi entrare!

Pietro Braga è un ragazzo di origine etiope, adottato da una famiglia di Adria e dunque italiano, ha diciotto anni, è uno studente, oltre ad essere stato un calciatore con alle spalle un’esperienza alla Spal di Ferrara e l’ultimo anno trascorso a studiare e a giocare in California.

Pietro torna in Italia dopo la fine dell’anno scolastico e decide di uscire con gli amici, scelgono di passare la serata al Cayo Blanco ma i buttafuori fanno entrare solo i suoi amici, “blancos” appunto.

Pietro Braga cacciato dal Cayo Blanco perchè “africano”.

“Escluso e umiliato, così mi sono sentito. Non ci volevo credere quando il buttafuori mi ha risposto che aveva avuto ordini dall’alto di non fare entrare gli africani. Ho provato più volte a fargli vedere il documento, a dirgli che sono italiano, che la mia famiglia è di Adria. Ma niente. E quando ho telefonato a mia mamma pure lei era incredula e mi ha quasi rimproverato: “Avrai capito male, vai a riparlargli”, così ho fatto, Ma non è servito.”

Italia, anno domini 2019.

Condividi

Ultimi articoli

Pubblicità progresso: il lavoro.

Oggi parliamo di licenziamenti e lavoro con i suoi significati.Lavoro non è solamente uno stipendio,…

26 Maggio 2026

Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

​Il 21 maggio celebriamo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo…

21 Maggio 2026

Marketing territoriale sostenibile: quando dati, identità e neuromarketing diventano leve di crescita per le destinazioni

di Raffaele Crispino- CEO di Project & Planning Srl, Consigliere AISM Dall’attrazione turistica alla gestione…

19 Maggio 2026

Salario “giusto” o salario minimo?

Attenzione: dietro una definizione si nasconde Il trucco. È vero, è un post politico, ma…

17 Maggio 2026

Soldi, sesso e potere: perché parlarne conta

Avete mai notato quanto spesso il denaro venga trattato come un argomento scomodo, quasi intimo?…

10 Maggio 2026

Tornare al lavoro a 57 anni dopo il lavoro di cura famigliare

Il testo esplora il conflitto interiore di una donna di 57 anni che, dopo una…

5 Maggio 2026