Mentre l’Unione europea sta valutando nuove sanzioni nei confronti di Mosca per lo scontro con l’Ucraina avvenuto nello stretto di Kerč’, il Parlamento di Kiev ieri ha approvato 30 giorni di legge marziale in risposta al sequestro delle tre navi della marina militare da parte dei russi. Nel frattempo il ministro degli esteri Lavrov ha rifiutato l’offerta di mediazione avanzata da Parigi e Berlino e due dei 123 marinai ucraini arrestati sono stati condannati a due mesi di prigione da un tribunale della Crimea.
«Una video confessione. È questa l’arma usata dal Cremlino per dimostrare la legittimità dell’azione di domenica scorsa, condannata da quasi tutti i Paesi occidentali. Due dei tre marinai arrestati sono apparsi in un video sulla tv di Stato russa. “Le richieste radio dalle guardie di frontiera russe sono state deliberatamente ignorate, c’erano armi e mitragliatrici a bordo: ero consapevole che si trattava di una provocazione”, ha dichiarato il comandante Vladimir Lesovoy. Una confessione che, secondo i servizi di sicurezza ucraini, è stata estorta» [Ricci Sargentini, CdS].
«Avrebbe massacrato almeno novanta donne nel corso di un’intera vita: e ha deciso di confessarle tutte proprio ora che, a settantotto anni, dovrà comunque restare in carcere per tutto il resto della sua vita per gli omicidi, scoperti praticamente per caso, di tre donne. Sì, perché Samuel Little, fu arrestato per una questione di droga in un rifugio per senzatetto in Kentucky nel 2012. Fu allora che si scoprì che il suo Dna coincideva con quello di tre omicidi rimasti insoluti: e per i quali è già stato condannato a tre ergastoli. Quando, mesi fa, l’uomo ha cominciato a raccontare anche delle altre donne che avrebbe ucciso, le sue parole erano state prese con scetticismo: ma la dovizia di particolari ha portato a riaprire almeno 34 casi: e l’Fbi sta lavorando su altri ancora. Gli omicidi sarebbero avvenuti in diversi stati fra 1970 e 2005» [Rep].
La Regina Elisabetta ha vietato l’uso a Corte della parola «pregnant» (incinta), per indicare la gravidanza di Meghan Markle. Ritiene il termine volgare.
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…