La lunga storia della bottiglieria di Via Sarpi ha inizio nel 1896 e lo si intuisce notando tra le tante bottiglie, la pagina della rivista socialista “La Battaglia” che cita proprio Cantine Isola. È un luogo di culto milanese del vino con un’offerta ampia e onnicomprensiva: tra gli scaffali, infatti, ci sono sia bottiglie per un uso quotidiano a prezzi concorrenziali e per tutti i gusti, sia le etichette più pregiate da aprire almeno una volta nella vita, di piccoli e grandi produttori nazionali e stranieri, con il minimo comune denominatore di esser meritevoli di bevuta e di esser tutte allo stesso modo degne di mescita.
Se siete alla ricerca di una bottiglia da asporto qui troverete senza alcun dubbio ciò che fa per voi: prendetevi il tempo necessario di leggere con attenzione sia i foglietti scritti a mano disposti tra gli scaffali, che i vini disponibili con tutte le annate e i relativi prezzi; chiedete al personale per un consiglio, saprà indicarvi sicuramente la bottiglia giusta.
Cantine Isola non è solo un fornitissimo rivenditore di vino, è soprattutto un luogo conviviale dove è piacevole fermarsi per una bevuta, come ad esempio durante l’aperitivo dove vengono proposte diverse cantine alla mescita e un discreto buffet composto da stuzzichini vari, oppure il martedì che è il giorno della poesia e alle 20.30 in punto l’enoteca si ferma e dedica pochi istanti alla lettura della poesia settimanale.
Una volta al mese, invece, c’è il giorno della grande apertura, ovvero, a turno e a seconda delle voglie di clienti ed enotecari, viene aperto il meglio della bottiglie alla mescita. L’ambiente è il fascino di questo luogo: rustico, invariato nel tempo, con un solo tavolo in fondo della sala per la degustazione da seduti all’interno, ma è al bancone, parlando con i proprietari e con i clienti di passaggio e gli habitué che si vive il vero spirito di Cantine Isola.
Giorni di chiusura: lunedì.
Cantine Isola, Via Paolo Sarpi, 30 Sarpi Milano – Telefono 02/3315249
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…