Teatro Naturale

Energia dal vento senza le pale eoliche, il futuro delle rinnovabili

Generare energia pulita con maggiore efficienza e meno costi. È questo l’obiettivo di Vortex Bladeless, la start-up spagnola che ha brevettato Vortex Tacoma, una tecnologia innovativa nell’ambito delle energie rinnovabili. Si tratta di una particolare turbina in grado di catturare la forza del vento e trasformarla in elettricità. La turbina infatti non raccoglie l’energia tramite il movimento delle pale, ma grazie alle vibrazioni che col vento creano dei vortici, quello che tecnicamente si definisce fenomeno aerodinamico della vorticità. Secondo i primi studi, Vortex Tacoma risulta fino al 60 per cento più potente rispetto ai dispositivi tradizionali e promette di rivoluzionare il mondo dell’energia pulita.

pale eoliche pixabay.com

L’idea è venuta a David Yanez, CEO dell’azienda, nel 2012 dopo aver visto un video del ponte di Tacoma che oscillava nel vento. “La nostra storia come startup è iniziata in quel momento – racconta – e da allora abbiamo lavorato molto duramente per anni. Non è stato facile partire, una nuova tecnologia è sempre difficile da sviluppare, anche se siamo molto vicini al raggiungimento del nostro obiettivo”.

Yanez e i suoi collaboratori si sono messi a lavoro per creare il prototipo di uno strumento in grado di emettere energia eolica attraverso la vibrazione e nel 2014 ci sono riusciti. Vortex è una turbina eolica verticale, sottile e cilindrica. È costituito da una base fissa in cui il dispositivo è ancorato a terra e una parte flessibile che si erge verso l’alto e interagisce liberamente con l’aria creando un movimento oscillatorio.

Il mercato a cui Vortex si rivolge è quello residenziale o rurale con sistemi a basso consumo energetico. I test effettuati, infatti, hanno dimostrato che il sistema, alto 2.75 metri, rende meglio in ambiente urbano, dove il vento raggiunge velocità medie.

Stando ai dati forniti dall’azienda, la turbina è in grado di immagazzinare il 40 per cento del vento e di emettere una potenza di 100 w una volta installata. Inoltre, i costi della manutenzione sono dell’80 per cento in meno rispetto ai sistemi di energia eolica in circolazione in quanto Vortex Tacoma all’interno presenta soltanto un alternatore che trasforma l’energia in elettricità.

Queste innovazioni a favore della sostenibilità ambientale, risultano valide soluzioni anche per i fornitori di energia. Sono sempre di più i fornitori che hanno a cuore il tema ambiente e producono quindi energia 100% green (Sorgenia; Green Network; Enel…).

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024