Tiella di polpo - Sapori Di Gaeta
Il progetto “Sapori di Gaeta” nasce dalla passione per la tradizione gastronomica Gaetana e dall’idea che la fretta dei nostri tempi può coniugarsi molto bene con il nostro prodotto tipico per eccellenza: la Tiella.
Per un piccolo panorama gastronomico di Gaeta e dintorni non avete che da recarvi qui. Gli scaffali offrono olive, miele, vino e altri prodotti locali da portare via, mentre l’ampio bancone vi consente di assaporare preparazioni di vario tipo. Un angolo di tavola calda contiene piatti già pronti cui si possono affiancare diversi primi espressi. Tra le varie opzioni del reparto friggitoria spiccano i caniscioni, piccoli calzoni farciti con vari ingredienti.
Il piatto principe è la Tiella, grande pizza rustica che qui è offerta con molte opzioni di ripieno: alcune stagionali, altre disponibili tutto l’anno. Si può degustare sul posto o portarla via, ma anche trovarla in vari punti vendita sparsi per la città riforniti da questo locale. Noi abbiamo assaggiato con soddisfazione una gustosa Tiella di polpo e una con scarola e baccalà dove ci attendevamo una presenza più decisa delle olive e del pesce. Notevole e di soddisfazione il caniscione, che abbiamo provato con il tradizionale ripieno di ricotta arricchito con pezzetti di salsiccia secca di Maranola al coriandolo e vino bianco.
Ambiente: Un’ampia sala dalla luminosa vetrina, informale ma gradevole, è dotata di alti sgabelli, di una lunga mensola e di un buon numero di tavolini apparecchiati con tovaglie di carta che consentono di mangiare sul posto.
Voto 3.5/5
Sapori di Gaeta, Via Carlo Porta, 19/21 – Stazione di Trastevere – Tel 06/5809129
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…