Classici contemporanei

LA MASCHER (ina)

Non c’è niente di più classico e contemporaneo della maschera, in questo “tempo virale”. La maschera è stata un’invenzione del mondo antico, di quello greco. Era indispensabile nelle rappresentazioni teatrali, un elemento essenziale della tragedia greca quando scendevano in campo i drammi e i conflitti esistenziali dell’uomo, uguali per tutti nel tempo e nello spazio. La maschera era indispensabile per assumere un ruolo, per interpretare la complessità dell’esistenza.

Attraverso percorsi contorti ma prevedibili si è giunti alla maschera carnevalesca: la rappresentazione delle stesse inquietudini di sempre che, in tono satirico, beneficiavano della forza catartica, riflessiva e critica del riso. Alcune di queste, come la maschera di Pulcinella, ancora oggi sono portatrici di raffinate visioni filosofiche dell’umana sorte. Rappresentano un modo di intendere la vita e i rapporti umani.

Per Pirandello la maschera era la negazione della vita. Rigida nella sua fissità congelava l’inarrestabile flusso vitale. Essa era una prigione obbligata da cui l’uomo non poteva uscire se non a costo di una drammatica solitudine o di un disperato isolamento, spesso determinava una lucida follia in chi avvertiva forte la scissione tra vita e forma\maschera. “Rappresentava” l’inautenticità della vita, ridotta ad una semplice pupazzata.

“Incontrerai ogni giorno milioni di maschere e pochissimi volti” – Luigi Pirandello (primonumero.it/)

LA MASCHER (ina)

Al tempo del covid19 le masch-erine, introvabili e costosissime, sono la rappresentazione di un dramma moderno, quello della fragilità e della precarietà di ogni cosa, in primis dell’uomo che si illudeva di poter dominare ogni imprevisto con la forza cinica della sua logica matematica e con l’onnipotenza della scienza. Sono diventate armi per difendersi da un nemico invisibile e quindi pericoloso, un’arma, in verità, più psicologica che reale, utile a mantenere una difesa “tra i miei e i tuoi confini”, una distanza di guardia in un momento in cui anche una stretta di mano può diventare un pericolo mortale. Simpatico considerare che tutto sia accaduto nelle settimane del Carnevale; sicuramente il Coronavirus ha un sottile senso dell’umorismo, ironicamente si prende gioco della nostra civiltà super affaccendata, interconnessa e frenetica.

Le mascherine denunciano una paura incontrollata e incontrollabile non solo del “lontano” ma anche del “vicino”, dell’affine; la paura di un contatto anche fugace, la volontà di difendere un IO diventato improvvisamente espugnabile e per la cui difesa sono inutili muri e fili spinati, di un IO che da onnipotente giudice del diverso ora si avverte a sua volte egli stesso diverso, minacciato e incerto.

Altre volte teatralizzano la politica di questo “secol superbo e sciocco” che vuole presentarsi rassicurante ma che si percepisce impreparata a dispetto di progetti supposti per “magnifiche sorti e progressive“.

Fa uno strano effetto vedere in giro, o meglio in corsa mascherine chirurgiche con la pretesa di garantire la salute, di allontanare la malattia. In realtà esse servono principalmente ai malati per evitare la trasmissione del virus non ai sani. Sono pertanto, il più delle volte, barriere inutili, atte solo a rafforzare le distanze tra se stessi e gli altri, esprimono insicurezza, ansia, panico, fobie deleterie almeno quanto il covid 19.

Sono la risposta forse più irrazionale per sopravvivere al dolore di fronte alla propria impotenza certificata. Una fuga con poco peso e poca presenza, la risposta emotiva ad un male che non si sa come controllare. Paradossale anzi kafkiano considerare che il nemico può essere dietro l’angolo al di fuori di ogni sospetto e, tra l’altro, senza colpa.

“AL PENSIER MIO CHE SEMBRI ALLORA, O PROLE DELL’UOMO? (…) QUAL MOTO ALLORA, MORTAL PROLE INFELICE, O QUAL PENSIER VERSO TE FINALMENTE IL COR M’ASSALE? NON SO SE RISO O LA PIETÀ PREVALE” (Leopardi . G La ginestra)

Condividi
Antonella Botti

Sono nata a Salerno il 3 Marzo del 1959 ma vivo da sempre a Sessa Cilento, un piccolo paese di circa 1300 anime del Parco Nazionale del Cilento. Ho studiato al Liceo classico “Parmenide” di Vallo della Lucania ed ho conseguito la laurea in Lettere moderne. Sono entrata nella scuola come vincitrice di concorso nel 1987, attualmente insegno Letteratura Italiana e Latino al Liceo Scientifico di Vallo della Lucania. Ho pubblicato due testi di storia locale: "La lapidazione di Santi Stefano" e "Viaggio del tempo nel sogno della memoria". Da qualche mese gestisco un blog, una sorta di necessità interiore che mi porta a reagire al pessimismo della ragione con l’ottimismo della volontà. I tempi sono difficili: non sono possibili "fughe immobili".

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024