Diario di una quarantena

Libertà e Libertinismo di fronte al Coronavirus

di Nicola Cammarano

Ormai è tristemente nota la situazione nella quale versa il nostro paese in questo periodo in cui il COVID-19 domina invincibile. Pochi giorni fa c’è stato il discorso del presidente del consiglio Conte, che ha “ufficializzato” quello che la maggioranza dei cittadini aveva già compreso, ovvero che il virus pone una minaccia seria contro lo stato italiano, ed è quindi richiesto un intervallo di tempo nel quale ognuno assuma delle specifiche norme comportamentali: limitare gli spostamenti al minimo essenziale, evitare i luoghi affollati, lavare spesso le mani e così via.

pixabay.com

Gli effetti di queste limitazioni sono visibili, anche in una realtà “piccola ” come la nostra: c’è meno gente in giro per le strade, e le persone sono intrappolate in una psicosi fatta di paura e di insofferenza. Insofferenza nei confronti di questa situazione che, specifico, potrà durare ma di sicuro si risolverà; insofferenza ancor di più verso queste norme dettate, prima che dalle autorità, dal buon senso. È inutile lamentarsi del fatto che non possiamo più uscire con gli amici, non possiamo più andare dal barbiere o dall’estetista, non possiamo vivere la vita quotidiana seguendo la nostra routine, per colpa di queste restrizioni. Restrizioni che sicuramente intaccano la libertà del singolo individuo, ma che tuttavia sono necessarie.

È bene non confondere libertà con libertinismo: il libertinismo è l’agire senza regole, senza seguire una sorta di legge (che sia morale o di altro tipo), facendo tutto ciò che ci pare. Ma la libertà è, nel nostro paese, strettamente legata alla Democrazia, e questa non mi pare che sia stata violata: il governo ha preso queste decisioni ma non lo ha fatto con leggerezza e da solo. Era l’unica cosa da fare. Quindi a noi singoli cittadini va il compito di impedire la diffusione del COVID-19, sacrificando sì una porzione di libertà ma per un interesse superiore.

Condividi

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024