La pecora nera

Milano: Caminadella Dolci

Le cose semplici, curate nel dettaglio, sono la passione di Elena e Daniela, amiche prima e proprietarie dal 2008 di Caminadella Dolci, un salotto nascosto nel cortile di una vecchia casa, presso cui si accede citofonando. Entrando si viene accolti in un ambiente accogliente, con il laboratorio a vista dove scrutare Daniela e i suoi collaboratori al lavoro, tra il profumo di torte e biscotti che aleggia senza sosta tra i tavolini. Molto bello anche l’arredamento, sui toni del bianco e con oggetti antichi e moderni come le sedie in paglia e gli scaffali ordinatissimi e luccicanti con biscotti e confetture.

Milano: Caminadella Dolci

Caminadella Dolci: i prodotti

Tutti i prodotti sono artigianali e preparati quotidianamente con materie prime di qualità, hanno il sapore genuino delle cose fatte in casa, con ricette italiane, francesi e anglosassoni e in alcuni casi decorati come piccole opere d’arte. Il menù cambia a seconda delle stagioni e degli esperimenti della pasticciera: tra le tante proposte si possono trovare la tarte Bourdaloue, la crostata di cioccolato e mirtilli, la ciambella di mele, la crostata al limone, la torta pane e cioccolato preparata con una ricetta storica della nonna di Elena, ma anche i cannelés, deliziosi dolcetti francesi al sapore di vaniglia da abbinare al caffè.

Tutte le marmellate in vendita sono preparate in loco, nel pentolone come una volta, con frutta fresca, aromi dell’orto e abbinamenti spesso originali; in inverno si preparano anche mostarde e chutney da abbinare ai formaggi. Non mancano i frollini classici, i biscotti aromatizzati al tè matcha e le torte salate del giorno da mangiare lì o da portare via. In primavera e in estate si trova anche il “kit di sopravvivenza” per la merenda fuori porta: plumcakes, madeleine e altro, tutto impacchettato e da portare in giro a Milano e fuori città.

Caminadella Dolci, Via Caminadella, 23 Sant’Ambrogio – Milano. Telefono 02/72021136.

Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024