Categorie: La pecora nera

Milano, gelateria Marchetti: passione, ricerca e trasparenza

Casa Marchetti è un luogo dove i clienti possono vivere il gelato a 360° capace di raccontare non solo il gelato, ma anche i suoi segreti e gli ingredienti.

Trasparente ma quasi invisibile allo sguardo, la gelateria milanese di Alberto Marchetti, uno dei grandi maestri del gelato artigianale italiano, rischia di passare inosservata, ma il sapore del suo gelato è inconfondibile. Basta un piccolo sguardo più attento e il locale di dimensioni contenute, moderno, luminoso e pulitissimo invita subito ad entrare ed accoglie con il suo arredameno minimal ma non troppo. Il bancone, protagonista indiscusso della sala, non lascia vedere i gelati custoditi nei pozzeti, ma i gusti del giorno sono ben visibili e in caso di indecisione il personale è più che disponibile ad offrire un assaggio.

Gelateria artigianale Casa Marchetti (photocredit: Facebook)

Gelateria artigianale Casa Marchetti: gli ingredienti

Gli ingredienti eccellenti sono il punto di forza delle gelaterie Marchetti, infatti l’origine dei prodotti è sempre presente nelle descrizioni dei gusti e percepibile all’assaggio dei prodotti. Il gelato deve esprimere a pieno il sapore degli ingredienti e deve esser sempre fresco di giornata a scadenza giornaliera, garanzia di un prodotto al meglio delle sue possibilità.

Sia le creme che i sorbetti sono sia di stampo classico che creativo: troviamo, infatti, il Farina Bona, il gusto identificativo di Alberto Marchetti che ricorda la polenta, il croccante caramellato o il sabaudo Bonet accanto al pistacchio, al cioccolato extra fondente senza latte, alla crema all’uovo e allo zabaione.

I sorbetti alla frutta sono stagionali e, quando è periodo, non è raro trovare gusti particolari come il ramasin o tra le granite il fico bianco. Oltre ai gelati, sono da provare gli affogati da passeggio con tre palline di gelato e il caffè, il curioso pallino (una pallina di gelato con caffè) e le granite; da non perdere la panna montata artigianalmente con la planetaria, densa e non pesante.

Marchetti Via Monte Nero, 73 Porta Romana Milano

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024