La pecora nera

Milano: Orsonero Coffee

Fa il suo ingresso in guida con un ottimo voto questa piccola caffetteria aperta a fine 2016 e già in vetta alle preferenze degli appassionati di caffè milanesi. L’offerta è quasi interamente incentrata su questa bevanda, con le uniche digressioni previste per il tè, disponibile in circa 10 varianti di qualità, e per i lieviti per la prima colazione. Questi ultimi non sono di produzione propria, ma la pasticceria che li fornisce è stata selezionata con cura a giudicare dalla qualità della due varianti provate, quello farcito con dell’ottima crema pasticcera e l’altro ripieno di una deliziosa marmellata di lamponi.

Il meglio di sé, però, il locale lo dà con il caffè, disponibile, parlando di espresso, nella versione “base” – il virgolettato è d’obbligo trattandosi del Cignobianco di Gardelli – fruibile in formato singolo o doppio e in quella “premium” costituita da un monorigine che varia giornalmente, nel nostro caso un’arabica del Ruanda dai sentori speziati della Peacocks Coffee Roasters, pesato e macinato al momento e da provare obbligatoriamente in versione doppia. Per gli amanti del genere c’è pure il caffè filtro, oltre a un buon cappuccino disponibile sia con latte BIO che di avena.

Orsonero Coffee: ambiente

Gli spazi sono piuttosto piccoli, tanto che per entrare in questa caffetteria occorre districarsi fra porta di ingresso e inizio del lungo bancone che percorre in lunghezza il locale. Di fronte sono disposti diversi tavolini per la consumazione in loco, lasciando lo spazio minimo vitale a chi consuma al banco. Bella l’idea di mettere della panche di legno all’esterno davanti alle vetrate per permettere una pausa all’aperto.

Servizio: Non è il posto indicato per chi va di fretta. La cura nella preparazione e la voglia di spiegare le particolarità delle miscele degustate, fanno sì che i tempi si dilatino…ed è un piacere.

Voto 4/5

Orsonero Coffee, Via Giuseppe Broggi, 15 – Milano. Telefono 366/5477441

Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024