Categorie: La pecora nera

Milano: Pasticceria Castelnuovo

La pasticceria Castelnuovo nacque nel 1945 a Oggiono, in provincia di Como, fondata da Enrico Castelnuovo, pasticciere dall’età di 14 anni, e da sua moglie Maria. Dopo 10 anni decisero di tornare a Milano, prima con un piccolo locale e poi con la sede attuale in Via dei Tulipani.

La nuova location è elegante negli arredi e persino nell’insegna, con ampie vetrate luccicanti e interni curatissimi in stile retrò, con specchi e ricordi storici fotografici della pasticceria appesi al muro, torte in bella vista e scatole di latta per i biscotti ad adornare le mensole. Perchè dal 1945 è tutta una questione di famiglia in pasticceria: prima è Francesco a portare avanti l’eredità del padre e a rilevare con la moglie la società nel 1977, poi, dal 2002 anche Niccolò, figlio di Francesco, è entrato a pieno titolo nell’attività, ma non in laboratorio bensì nella sezione comunicativa e gestionale.

Milano: Pasticceria Castelnuovo

Pasticceria Castelnuovo: i prodotti

La produzione dolciaria è quella classica italiana, con influenze anche straniere nei formati classici di torte (la cheesecake viene realizzata con una ricetta personale della pasticceria), pasticcini, dolci al cucchiaio, confetteria, tartellette, praline e cioccolato fatto in casa. Inoltre, grazie alla ricca tradizione di famiglia, una parte importante della produzione è dedicata alle torte storiche come la “torta Enrico”, in memoria dal nonno fondatore e brevettata nel 1960, che ha una base di pasta frolla ripiena di pere Williams aromatizzate alla cannella e immerse in cioccolato fondente da gustare calda, oppure la “torta Fior di Pesco”, in ricordo di Lucio Battisti che era solito sostare in pasticceria, e la “torta Vulcano” al cioccolato.

Castelnuovo, Via dei Tulipani, 18 Lorenteggio – Milano. Telefono 02/48950168

Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024