Categorie: La pecora nera

Milano: Via Emilia, la Bottega Gastronomica

Via Emilia è un viaggio tra le eccellenze, i profumi, i sapori di una volta. Si ispira alle vecchie e tipiche botteghe bolognesi, quelle di quartiere, reinterpretate in chiave moderna per offrire un luogo accogliente e raffinato, che diventi punto di riferimento per turisti e non, nel cuore di Milano, dove poter acquistare prodotti artigianali di grande qualità e mangiare piatti tipici della tradizione gastronomica emiliano-romagnola, nota in tutto il mondo.

La Via Emilia arriva fino a Milano e più precisamente fino a questa bottega che ne è l’espressione in fatto di cibo e bevande. Concepito un po’ come negozio e un po’ come ristorante, il locale è diviso in due aree dove nella prima c’è il grande bancone pieno di specialità alimentari e nella seconda i tavoli e gli scaffali pieni di prodotti tipici.

Via Emilia, dove gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica emiliano-romagnola.

Nel banco-vetrina, ovviamente, non possono mancare le paste ripiene, come tortellini e tortelloni ripieni in vari modi, accanto a numerose pietanze già pronte (da mangiare lì oppure da portare a casa) come l’insalata capricciosa, il vitello tonnato, i nervetti di vitello, le cipolline in balsamico, la lasagna, la parmigiana e tanto altro.
Tra i formaggi spicca il parmigiano reggiano, ma c’è pure lo scquacquerone da gustare nelle piadine e nelle tigelle calde, mentre tra i salumi il re indiscusso è il prosciutto di Parma in diverse stagionature e la regina la mortadella Igp.

Sugli scaffali in bella mostra ci sono bottiglie di vino (solo regionale), giardiniera in vasetti, pasta artigianale, mostarde, mieli, aceti balsamici e tante altre prelibatezze.

Interessante l’iniziativa che permette di imparare l’arte della pasta fatta a mano, grazie all’esperienza delle “sfogline” emiliane fatte venire appositamente a trasmettere il loro sapere.

Via Emilia, l’arte della pasta fatta a mano

Orari: da Lunedì a Sabato 09,00 – 23,30 – Domenica Chiuso.

Via Emilia Via della Moscova, 27 Brera – Milano – Telefono 02/91762233

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024