Categorie: La pecora nera

Roma: Achilli al Parlamento, enoteca e ristorante storico

Un locale storico romano che si affaccia sulle strade e le viuzze del centro, vere arterie del cuore segreto della città. Bottiglie che raccontano la storia d’Italia, dell’Europa e del mondo, e che si perdono a vista d’occhio, e oltre. Una cucina stellata, quella di Massimo Viglietti, che in ogni piatto nasconde un racconto, una memoria, in una continua ricerca evocativa. Enoteca e ristorante, in un unico luogo sospeso tra passato e futuro: benvenuti da Achilli al Parlamento.

Non è facile riassumere la storia pluriennale di uno dei locali più famosi e importanti di Roma. Oggi, l’attività – fondata all’inizio degli anni ’70 da Gianfranco Achilli – è portata avanti dagli eredi che proseguono la tradizione familiare con garbo e attenzione.

Achilli al Parlamento: l’enoteca

L’accesso da Via dei Prefetti non lascia presagire l’atmosfera che si respira all’interno del locale: giunti alla prima sala, rivestita di eleganti boiserie di legno scuro, ci si guarda intorno con stupore, circondati dalle migliori etichette del panorama enologico italiano ed estero, tra cui spicca una splendida selezione di Champagne. È facile imbattersi in bottiglie eccezionali (quelle totali sono circa seimila), in qualche caso di annate ed etichette non rintracciabili altrove: queste, però, non sono in vendita e fanno parte della collezione storica della bottega, che ricomprende anche una ricca sezione appositamente dedicata a Cognac e Armagnac.

In tale contesto, a fronte di un’impostazione così tradizionale nell’offerta commerciale, a prezzi ovviamente calibrati alla location, sorprende l’attenzione dedicata alle nuove produzioni naturali e biodinamiche: senza eccessi ma – anche in questo caso – con la selezione dei migliori produttori del settore.

Achilli al Parlamento: il ristorante

La seconda sala, egualmente affascinante e decorata, ospita il ristorante affidato da qualche anno alla cura dello chef Massimo Viglietti, che è riuscito a raggiungere livelli di cucina paragonabili a quelli dei vini in carta, arrivando a conquistare l’ambita stella Michelin. Cos’altro resta da dire… Ah, certo: l’Enoteca Achilli si fregia del prestigioso titolo di Krug Ambassador (sono solo in due nella Capitale).

Ricette – Achilli al Parlamento

Oltre ai vini è possibile acquistare anche alcune prelibatezze gastronomiche dolci e salate; se si ha voglia di un vino in mescita è possibile degustarlo, a prezzi non economici, negli spazi dell’enoteca, accompagnato da squisite tartine.

Achilli al Parlamento Via dei Prefetti, 15 zona Campo Marzio – Roma Telefono: enoteca 06/6873446 – ristorante 06/86761422

Giorni di chiusura Domenica e Lunedì mattina

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024