La famiglia Giansanti che da decenni si occupa della vendita e della distribuzione a ristoranti, wine bar ed enoteche, di vini di rinomate cantine italiane e non, ha di fatto in questa ampia enoteca che affaccia direttamente su Via Ostiense, ad appena una passeggiata dalla Piramide Cestia, la sua base ed il suo punto vendita. Centinaia di bottiglie svettano sugli scaffali sia della sala al piano superiore ma ancor più del piano interrato, per una selezione variegata che annovera bottiglie per tutti i gusti e per tutte le tasche. Delle più blasonate cantine o di piccole e giovani realtà tutte da scoprire, comprendendo anche bottiglie preziose o in annate particolarmente importanti.
La sala visibile dall’Ostiense attraverso le colorate vetrine che non mancano di attirare l’attenzione, è allestita più che per la vendita diretta per permettere la somministrazione, sia al bel bancone in legno che seduti ad uno dei tavoli, per una mescita varia e ben pensata da accompagnare con un buon tagliere di salumi e formaggi o con qualche altro sfizio.
Nella bella stagione i tavoli “esondano” occupando in buona parte il marciapiedi, mentre rimane molto più tranquilla la sala al piano inferiore, dedicata, questa sì, quasi interamente all’esposizione dei vini in vendita ordinatamente disposti per regione e nazione di provenienza.
L’offerta è completata da una selezione gastronomica non particolarmente ampia che punta sulla qualità, oltre che da una buona scelta di birre in bottiglia e di distillati dei migliori produttori. Molto spesso le sale dell’enoteca si animano di musica dal vivo, accolgono degustazioni a tema o presentazioni con il produttore, rendendo questa realtà sempre frequentata, dinamica ed interessante nonostante i numerosi decenni di attività.
Consumazione: nei locali dell’enoteca sono allestiti diversi tavolini cui fermarsi solo per un calice o per un aperitivo più sostanzioso
Enoteca Bere Bene – Giansanti, Via Ostiense, 34 -Roma. Telefono 06/5746768
Recensione tratta da “Roma per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…