Enoteca Bulzoni: Nuova vita per la storica enoteca dei Parioli, o forse sarebbe meglio parlare di seconda giovinezza. Il locale, infatti, ha cambiato pelle e si è trasformato in un bistrot con tanto di cucina a vista, tavolini in legno e comodo bancone in marmo per l’aperitivo.
Lo spazio dedicato al vino è per forza di cose minore che negli anni passati, ma rimane la buona selezione, rimangono i prezzi assolutamente corretti (vista la zona è una caratteristica davvero apprezzabile) e la professionalità dello staff che si dimostra preparato e capace di consigliare ed esaltare le etichette in vendita, quasi tutte di produttori noti, con però anche qualche novità e qualche bella sorpresa per gli estimatori.
Rimane anche una piccola e curata selezione gastronomica: pasta, sottoli, conserve, marmellata, miele o cioccolata esposti su uno scaffale non particolarmente grande che idealmente divide la zona del bancone da quella della sala in cui si servono a ritmo serrato pranzi e cene (la cucina chiude alle 23), con un menù sicuramente non ampio ma interessante che varia stagionalmente, e che è arricchito dalla presenza di alcuni piatti del giorno descritti su una lavagna.
Per l’aperitivo invece ecco una carta a parte, che prevede pinxos e tapas, ossia due classici della ristorazione spagnola (fette di pane con sopra i più disparati e golosi ingredienti i primi, piccole porzioni in piatto le seconde) preparati però con materie prime nostrane, e i più classici taglieri di salumi e formaggi.
Dietro il bancone una grande lavagna decanta la variegata mescita giornaliera, con calici interessanti a prezzi, ancora una volta, davvero onesti.
Enoteca Bulzoni, Viale Parioli, 34 Piazza Ungheria – Roma. Telefono 06/8070494
Recensione tratta da “Roma per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…