La pecora nera

Roma: Enoteca Costantini

Il nome di Costantini, i suoi cancelli in stile Liberty su Piazza Cavour, sono diventati per i romani anno dopo anno sinonimo e simbolo di buon vino. Del resto è praticamente impossibile trovare a Roma (e probabilmente non solo) un’altra enoteca con una cantina così fornita, che comprende bottiglie di ogni regione di Italia, oltre a moltissime francesi, tedesche ma anche statunitensi, sudafricane e perché no australiane, per tutti i gusti a tutte le tasche. Da quelle più semplici che accompagnano un pasto quotidiano, a quelle di pregio dei grandi nomi dell’enologia nostrana per le occasioni speciali, fino ad arrivare alle etichette rare, in annate storiche introvabili altrove che riposano nel “caveau”, cuore dell’enoteca.

Roma: Enoteca Costantini

Una delle forze di Costantini è il sapersi rinnovare e adattare ai tempi, pur conservando sempre l’impronta elegantemente classica ed un approccio al cliente estremamente professionale e preparato che ne hanno fatto un punto di riferimento per gli appassionati. Non si tratta solo di un rinnovamento estetico, che per altro negli scorsi anni ha investito il locale con importanti cambiamenti, o di un sapersi calare nell’attualità con il funzionale e-commerce molto attivo. Si tratta anche di seguire ed assecondare le tendenze del mutevole mondo del vino, trovandosi sempre in qualche modo un passo avanti.

Enoteca Costantini, i prodotti

Insomma, non si fa in tempo a cercare una bottiglia particolare che da Costantini già ha trovato il suo posto sugli sconfinati scaffali! Oltre ai nomi storici e blasonati, infatti, trovano posto una accanto all’altra bottiglie di nicchia, vini naturali, biologici e biodinamici, un’incredibile selezione di Champagne, liquori e distillati selezionati tra i più pregiati di ogni angolo del globo, nonché un’eccellente scelta di prodotti gastronomici.

Vengono periodicamente organizzati interessanti corsi di approfondimento e degustazioni anche “importanti”, ed è possibile sorseggiare un calice nel wine bar attiguo piuttosto che cenare nell’elegante ristorante.

Costantini, Piazza Cavour, 16 Prati – Roma. Telefono 06/3213210

Recensione tratta da “Roma per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024